GIORNI DI SAN PAOLINO 2024
Una figura sospesa su una nube controlla una scena affollata e apparentemente incomprensibile.
Dalla piazza d'armi del baluardo san Donato delle Mura di Lucca le milizie stanno sparando colpi di cannone sotto la sorveglianza del Capitano dei bombardieri.
Poco più in la l'aiutante del capitano e accanto al cannone due tamburini e tre bombardieri, un portabandiera e una lancia spezzata.
Sul ponte che da accesso alla Porta San Donato gente che entra ed esce dalla città festosamente.
Sul baluardo dame e gentiluomini vestiti elegantemente, ragazzini che si rincorrono, valletti e cani e alcuni giocatori di carte assistono alla scena sena il minimo cenno di apprensione.
E' il giorno della festa di San Paolino, il 12 luglio dell'anno 1664. I bombardieri in realtà stanno sparando a salve per festeggiare il santo patrono di Lucca... così almeno credono, se non fosse che nella confusione hanno scambiato le munizioni e stanno davvero sparando sulla folla, ma ecco che il Santo compie il suo prodigio e nessuno rimarrà offeso da quegli spari.
Il Miracolo di San Paolino di Lombardi Giovanni Domenico Detto Omino (1682/ 1751 Ca) è uno dei tre dipinti che rappresenta le Mura di Lucca nelle varie epoche di costruzione.
Ogni anno, in ricordo dell'evento, la città festeggia con celebrazioni religiose, manifestazioni e rievocazioni storiche, eventi musicali, mercatini e feste di quartiere.
Uno dei momenti più attesi è il Palio della balestra, con i balestrieri dei terzieri della città, San Paolino, San Salvatore e San Martino, che si contendono il palio realizzato ogni anno da un autore contemporaneo.
I giorni di San Paolino 2024
9 luglio
ore 20:30 - Piazzale Arrigoni - Parata delle Bandiere in Onore di San Paolino.
11 luglio
ore 20:30 - Basilica di San Paolino | Luminara di San Paolino.
corteo dei gruppi storici lungo le vie del centro storico.
ore 21:00 - Piazzale Arrigoni | Lettura del Bando, benedizione ed esibizione delle compagnie ed estrazione dell'ordine di tiro
12 luglio
ore 10:30 - Basilica di San Paolino. Solenne Pontificale presieduta da Mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca.
ore 13:00 - Cannoniera del Baluardo di San Donato. Gazzarra delle artiglierie in ricordo del Miracolo di san Paolino del 12 luglio 1664.
ore 21:30 - Piazzale Verdi/Piazza San Michele /Piazzale Arrigoni. Corteggi storici
ore 22:00 - Piazzale Arrigoni. 50 °Palio della balestra in onore di San Paolino.
13 luglio
ore 21:30 - piazzale Arrigoni - Parata di San Paolino: esibizioni e spettacoli di gruppi di sbandieratori e musici provenienti da diverse città.
14 luglio
ore 17:00 - Cannoniera del balaurdo San Donato. Gazzarra delle artiglierie. spettacolo di artiglierie per rivivere il miracolo del 12 luglio 1664.
15 luglio
ore 21:30 - Casermetta San Paolino - Lucca, le rotte dei pellegrini e dei mercenari: conferenza con Alessio Pisani e Daniele Zucconi che parleranno della città medievale come crocevia di diversi cammini.
dall'8 al 15 luglio
I cimeli del Paolio: esposizione di drappi, oggetti e balestre che raccontano la lunga storia del Palio di San Paolino.
dall'8 al 15 luglio
ore 17:00 / 19:00 e 21:30 / 23:00 - casermetta San Pietro
dal 13 al 15 luglio
ore 18:00 / 23:00 - casermetta San Paolino