Salta al contenuto principale
x

Il Laboratorio orchestrale lucchese Fratel Arturo Paoli presenta lo spettacolo I suoni della fantasia, basato su composizioni originali di Claudio Valenti.

L’orchestra LOL, diretta da Tommaso Valenti realizzerà una fantasia di suoni corredata dalle suggestioni prodotte dalle immagini dei videofondali creati per l’occasione da Margherita Allegrini e Federico Fabbrini.

Il Laboratorio Orchestrale Lucchese, riprende l'esperienza musicale promossa da José Antonio Abreu, musicologo e politico venezuelano, che dalla metà degli anni Settanta dette vita a El Sistema promuovendo orchestre i cui giovani musicisti provenivano in gran parte da situazioni economiche e sociali disagiate e dalla realtà dei barrios e della strada.
Oggi il Sistema vanta oltre 125 orchestre e cori nel mondo, 30 orchestre sinfoniche, oltre 350mila studenti.

Il Laboratorio Orchestrale Lucchese è intitolato alla memoria di Fratel Arturo Paoli, carismatica figura spirituale del nostro territorio scomparso da alcuni anni, che tanto ha fatto nella sua vita per aiutare gli ultimi e che ha dedicato molte delle sue energie proprio alla formazione dei giovani.
L’orchestra Lol, nata nel 2016, attualmente conta più di 100 elementi e promuove “laboratori musicali” in diverse zone della città (Pontetetto, san Vito, Sant'Anna, Centro storico e Ponte a Moriano) in collaborazioni con le parrocchie e altre realtà della città.

Il metodo Abreu, utilizzato anche nella LOL, avvia i ragazzi all'apprendimento musicale, proponendo da subito la “musica di insieme” come veicolo di trasmissione di competenze. I ragazzi suonano in piccoli gruppi di quattro-cinque elementi di fiati, archi, pianoforte, arpa, chitarra e percussioni. Il presupposto didattico principale è quello di suonare insieme sin dal primissimo approccio, rendendo l'orchestra anche una “palestra di convivenza e protagonismo” dove si sta insieme e si produce bellezza grazie alla diversità delle voci e dei contributi.

Data
Periodo
15 giugno 2019
Orario
21:00 / 23:00
Luogo
Chiesa di San Cristoforo, via Fillungo 8 Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Categoria Evento