IL BACIO FRANCESE DI LUCCA COMICS AND GAMES
I tempi di composizione della musica sono italiani, il bacio più universale del mondo è francese.
Rébecca Dautremer è l'autrice che ha ideato le immagini simbolo dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games, sei personaggi in cerca di un bacio.
C’è un cupo Mannaro, un arcigno Guerriero, una Contessa dai dentini aguzzi, un Mostro zannuto, una canuta Strega, e la Lukawa – creatura immaginaria che fonde il nome della città di Lucca con l’influenza orientale del manga e dell’animazione.
Nel 2025 Lucca Comics & Games rende omaggio alla Francia, dove sono nate le bande dessinée, le "strisce" a fumetti.
Un gesto che attraversa storie, culture e generazioni, intimo e rivoluzionario insieme, immancabile in ogni narrazione pop, dal cinema alla letteratura fantastica e alla graphic novel. Un piccolo atto naturale, ma anche un detonatore narrativo: crea e corona avventure, rivela identità segrete, unisce nemici, rompe incantesimi.
Il bacio costruisce tra due persone uno spazio in cui tutto può accadere, causando rivoluzioni personali o collettive. Un momento di connessione fisica ed emotiva, che trasforma le differenze in attrazione e gli opposti in armonia.
Anche i monumenti della città, come sempre, fanno parte di questa storia...
provate a cercarli in tutte le combinazioni dei poster, e a immaginare le storie di queste coppie nell'atmosfera di Lucca.
Le biglietterie earlybird chiudono il 29 settembre
Il 2 settembre aprono le biglietterie online
Sul sito ufficiale trovate tutto quello che c'è da saper per prepararvi alla vostra Lucca Comnics & Games
I LOVE LUCCA COMICS & GAMES è il primo film che esplora la manifestazione
per restituire, grazie alla forza del racconto cinematografico, l'immagine prismatica di una realtà unica nel panorama italiano e internazionale. Al centro non c'è solo il festival, l'evento in sé, ma le persone che lo vivono, lo alimentano e lo rendono possibile, le loro vite, le loro storie. Sono infatti proprio loro – i partecipanti, i VisitAutori – i protagonisti del film, testimoni e ambassador di un movimento che gentilmente e silenziosamente ne sta cambiando i modelli culturali.
il trailer del primo film su Lucca Comics & Games
Un racconto dall’interno dell’universo di Lucca Comics & Games – il più grande festival dedicato alle nuove forme di storytelling attraverso media diversi – che ogni anno trasforma la città medievale toscana in un palcoscenico internazionale dove trovano spazio i valori simbolo della manifestazione: community, inclusion, discovery, respect e gratitude.
Tetsuo Hara celebra l’Italia con il suo nuovo dipinto, in anteprima mondiale a Lucca
In occasione della sua attesissima partecipazione a LC&G 2025, il maestro Tetsuo Hara, autore di Hokuto no Ken (Ken il Guerriero), firma un’opera intitolata Il Salvatore nell’Arena.
Questo dipinto sarà il cuore visivo della monografica Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo, la prima mostra al mondo interamente dedicata alle principali serie del sensei, che sarà ospitata nella Chiesa di Santa Annunziata dei Servi di Lucca, dal 25 ottobre al 2 novembre 2025. In rassegna, oltre 100 originali tra dipinti e tavole manga.