Salta al contenuto principale
x

Proiezione dei film Mum I'm sorry di Martina Melilli -  La regista risponde con un’opera di grande sensibilità sul fenomeno migratorio. Nato dal dialogo con migranti sopravvissuti al lungo viaggio, Mum I’m sorry ha uno sguardo ravvicinato su dettagli di storie e di affetti appartenuti a corpi senza vita. Sono gli oggetti scelti come essenziali, come “casa” da portare in un viaggio senza ritorno, sono le foto, i pezzi di carta con numeri annotati a parlare di un vissuto e a suggerire speranze di nuove prospettive.

Piena di rispetto e dignità verso la vita e l’essere umano, l’opera di Martina Melilli si allontana da una dimensione numerica, di massa e astratta, per portare la narrazione su un piano individuale e intimo dove semplici “prove giudiziarie” vanno a creare un archivio di memorie.

Pagine Nascoste di Sabrina Varani - Italia, Etiopia, archivi, tracce materiali, monumenti, saggi e trattati, la consulenza con studiosi, partigiani, testimoni, i ritagli di giornale, le foto. Tutto nella spasmodica ricerca di un tracciato, di un percorso che restituisca un’immagine, l’identità sfocata e sfuggente di un padre, amato ma forse mai compreso sino in fondo.

Iniziativa del calendaio 8 marzo e dintorni.
La proiezione sarà introdotta dall'assessora Ilaria Vietina; partecipano Isabella Peretti curatrice della rassegna "Il colonialismo italiano raccontato dalle donne" e Sabrina Varani, regista.

Data
Periodo
24 marzo 2019
Orario
16:30 / 18:00
Luogo
Casermetta San Paolino. Passeggiata delle Mura Urbane - Lucca
Biglietto
Ingresso gratuito
Contatti

Casa Internazionale delle Donne
Palazzo del Buon Pastore
Via della Lungara, 19 - Roma
www.casainternazionaledelledonne.org
tel. 06-68401721 - eventi@casainternazionaledelledonne.org