IL NATALE NELLA PIANA DI LUCCA
Per le vie e le piazze dei piccoli borghi, nei teatri, nelle chiese e nelle pievi in campagna e sulle colline, il Natale è una grande festa nella Piana di Lucca.
Mercatini, concerti, spettacoli teatrali, presepi, laboratori per bambini, Babbo Natale e la Befana. Tanti appuntamenti sotto il segno della tradizione, nella magica atmosfera delle feste di fine anno.
Anche la Villa Reale di Marlia, a pochi chilometri dal centro storico di Lucca, ha il suo Magico Natale.
Uno spettacolo di arte, bellezza, emozioni e divertimento per grandi e piccini.
Una passeggiata serale nel parco e nel suggestivo giardino dei limoni, circondati da scintillanti installazioni luminose e nell'aria il profumo del vin brulè e della legna arsa nei bracieri nordici.
Nelle scuderie l'angolo dedicato ai bambini, con laboratori a tema natalizio e nella palazzina dell’Orologio l'atteso incontro con Babbo Natale, pronto a leggere tutte le letterine in vista delle consegne della notte del 24 dicembre.
Ultimo appuntamento sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore 9:30 alle 21:00, ultimo weekend di apertura della Villa prima della lunga pausa invernale.
info e prevendita biglietti sul sito villarealedimarlia.it
Ruota è un antico borgo di origine medievale alle pendici del Monte Pisano, lungo la strada che porta in cima al Monte Serra.Qui ogni anno, come da tradizione, prende vita il Presepe Vivente, un appuntamento storico nella Piana di Lucca, arrivato alla sua XXXII edizione.
Il piccolo paese si anima con botteghe e antichi mestieri, cortei di figuranti e melodie natalizie, in attesa dell'emozionante scena della Natività.
Lunedì 26 dicembre, dalle ore 14:00 alle ore 19:00; in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà venerdì 6 gennaio; è
è previsto un servizio navetta dalla chiesa di Colle di Compito e dal Frantoio Sociale di Pieve di Compito.
per info tel. 0583 995838
Dalla parte opposta della Piana di Lucca un altro caratteristico Presepe Vivente vivacizza le vie di Villa Basilica, il piccolo borgo alle pendici dell'Altopiano delle Pizzorne.
Nel giorno dell'Epifania va in scena il Presepe Vivente Medievale
con la suggestiva Natività, gli antichi mestieri e le prelibate specialità gastronomiche da gustare, tra i colori e i profumi dell'epoca.
Venerdì 6 gennaio, dalle ore 12:00
Non può mancare tanta buona musica per allietare le Feste, con concerti per grandi e piccini in teatri, chiese, pievi e palazzi; l'occasione per stare insieme e condividere momenti di gioia e serenità, scambiandoci gli auguri di Natale e Buon Anno.
Ecco tre concerti gratuiti, da mettere in cima alla vostra personale lista natalizia delle cose da fare, vedere ed ascoltare.
A Montecarlo, Christmas Time, il concerto dei Vocal Blue Trains, talentuosa realtà poliedrica che ama le sperimentazioni, tra gospel, polifonica tradizionale e moderne sonorità elettroniche e house.
Location d'eccezione il teatro dei Rassicurati di Montecarlo, fondato alla fine del 1700, uno dei più piccoli al mondo con una capienza di 300 posti.
Sabato 17 dicembre, ore 21:15 - Teatro dei Rassicurati (Montecarlo)
per info tel. 0583 22517
A Porcari Il Presepe di San Francesco. Il Canto della Natività è il tradizionale appuntamento canoro del Coro Arcobaleno, per rivivere il Natale attraverso gli occhi di colui che realizzò il primo Presepe Vivente, tra musiche, canti e personaggi.
Domenica 18 dicembre, ore 17:00 - Auditorium "Da Massa Carrara" (Porcari)
per info coroarcobalenolucca.it
Ad Altopascio Concerto di Benvenuto al Nuovo Anno del Corpo Musicale Giuliano Zei di Altopascio, la storica banda musicale cittadina che vanta oltre un secolo di attività.
Mercoledì 4 gennaio, ore 21:15 - Teatro Giacomo Puccini (Altopascio)
per info tel. 0583 216701