Salta al contenuto principale

Alla scoperta del Teatro di Elisa a Palazzo, in occasione del compleanno della principessa. 

Alle 17,30 a Palazzo Ducale (sala Rappresentanza), l’architetto Velia Gini Bartoli interverrà su “Il luogo e la sua storia” e la storica Monica Guarraccinosu “Il teatro: trionfi di luce e spettacoli francesi" e presentano la “petite salle de la comédie” che Elisa Bonaparte Baciocchi volle per il suo palazzo del governo, e che Maria Luisa di Borbone “ereditò” con esso.

 Seguirà una visita guidata al percorso olfattivo ideato da Simonetta Giurlani Pardini ed allestito da Beatrice Speranza, “Il Naso e la Storia”, che comprende le sale del Teatro che sono oggi valorizzate, e aperte per la prima volta al pubblico, grazie alla convenzione tra la Provincia di Lucca e l’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana”.

Il Teatro di Elisa e l’allestimento di una petite salle de la comédie secondo la regola napoleonica, non scritta ma sempre vigente, del tout comme à Paris, fu una delle priorità stabilite per la sistemazione della residenza a Palazzo, quando il 14 luglio 1805 la Principessa Elisa arrivò a Lucca. 

Infatti, solo tre anni prima Napoleone aveva commissionato a Pierre-François Fontaine la realizzazione di una piccola sala da teatro al secondo piano della sua residenza di Malmaison. Le caratteristiche del piccolo teatro di Elisa erano molto simili a quelle di Parigi: stessi materiali leggeri, stessa organizzazione degli ambienti a corredo, stesso uso dei colori brillanti e dei parati dove predominavano il giallo, l’azzurro, l’oro e l’effimero “color dell’aria”.

Il progetto, redatto da Giovanni Lazzarini, su precisa indicazione di Elisa si organizzava su un ampio vestibolo di ingresso a sinistra del quale una piccola scala conduceva alla Loggia pour la Cour du Prince e al Palco riservato ai sovrani. Al piano inferiore si trovava il Parterre che poteva contenere oltre 70 posti a sedere.

Alla fine del Parterre la “buca” per la musica e sopraelevato di circa un metro il palcoscenico dotato di dodici quinte sceniche al quale gli artisti accedevano da una piccola scala. Lo spazio del teatro e del ridotto era rigorosamente diviso da quello utilizzato dagli attori e dagli operatori teatrali. A Lucca come a Parigi, la principessa Elisa fu protagonista nel suo stesso teatro.

Data
Periodo
gennaio 2018
Orario
17:30
Luogo
Palazzo Ducale, Piazza Napoleone
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana
http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com
FB / napoleonidi