Salta al contenuto principale

Lucca Trek - Il Morianese

Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia

 

mappa morianese

 

Il Morianese

Tra storia ed enogastronomia d'eccellenza, scoprendo borghi storici, antichi castelli e paesaggi suggestivi.

 

A nord della città di Lucca rigogliosi poggi caratterizzano il ritmo del paesaggio. Le suggestive colline morianesi custodiscono numerose perle storiche e regalano prodotti locali che danno vita ad appuntamenti col gusto imperdibili. Sono rinomate per la produzione di eccellenti vini e oli extra vergine d'oliva, ottenuti grazie a vigneti e uliveti che beneficiano di un clima ideale e di una tradizione agricola secolare.

L'antico paese di Aquilea è dominato da un'imponente fortificazione di origine medievale, il Castellaccio, ed è stato nominato ufficialmente Paese della Zuppa, riconoscimento che celebra la cucina locale basata su ingredienti genuini del territorio. I colli morianesi sono arricchiti di storia e bellezza anche dai paesi di Gugliano, Mastiano e Mammoli, dove il suggestivo Oratorio di San Ginese appollaiato su di un poggio si affaccia sugli splendidi dintorni.

Al di là del fiume Serchio, sorge immersa nella natura Palmata, da vedere il suo antico mulino che rappresenta un raro esempio di architettura rurale e offre uno sguardo prezioso sulle tecniche tradizionali di macinazione dei cereali. Tra le colline circostanti è suggestiva la vista dal Convento dell’Angelo, voluto dal duca Carlo Ludovico di Borbone e progettato nell'Ottocento dal noto architetto Lorenzo Nottolini. Punto nevralgico dell'area invece è rappresentato da Ponte a Moriano, vivace frazione con numerose attività commerciali e culturali. 

 

 

  convento dell'angelo mastiano zuppa frantoiana  lucca trek - scegli un itinerario