I principali eventi dell'anno per gli appassionati delle due ruote
Aprile - Cicloclassica Puccini
la pedalata nelle Terre di Giacomo Puccini per visitare i luoghi cari al Maestro pedalando tutti assieme, grandi e piccini, dalla casa natale di Lucca alla villa sul Lago di Massaciuccoli
27 Aprile 2025 - Granfondo Puccini Città di Lucca
seconda edizione della Granfondo Puccini Città di Lucca, evento ciclistico, dedicato al grande compositore Giacomo Puccini e appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del ciclismo che offre l’opportunità di pedalare attraverso i meravigliosi paesaggi della Lucchesia.
1 Maggio 2025 - Padulata del 1° maggio
attraverso il Padule di Porcari, la pedalata per tutti che attraversa i paesaggi della bonifica della Piana di Lucca, incontrando edifici rurali e campi coltivati, incrociando canali fioriti e popolati di fauna acquatica.
25 maggio 2025 - Giro d'Italia
Divise dalla storia, unite dal giro d'Italia per la 10^ tappa del giro d'Italia 2025 Crono molto veloce con una piccola salitella intermedia che ripercorre approssimativamente la crono del 1977 vinta da Knudsen. Partenza con mezzo giro delle Mura di Lucca (come fu nel prologo del 1984) e poi direzione Pisa attraverso il Foro di San Giuliano e la stessa San Giuliano Terme. Si costeggia l’acquedotto Mediceo per arrivare all’Arno e infine all’arrivo accanto alla torre pendente in Piazza dei Miracoli.
Agosto - La Vinaria
Per chi vuol fondere passione, divertimento, natura e paesaggio per il pedalare in compagnia e il buon cibo. La Vinaria è aperta a tutti, si partecipa con bici da corsa antecedente al 1987 su due percorsi, “il divino” di 43 chilometri per ciclisti che vogliono godere di paesaggi e ottimi ristori, e “l’intrepido” di 78 chilometri, per avventurosi
Ottobre - Puccini Gravel
Dalla Viareggio nell'entroterra e ritorno attraverso la riserva naturale del Lago di Massaciuccoli, sule colline toscane e costeggiando poi il fiume Serchio nel paesaggio naturale incontaminato del Parco di San Rossore per rientrare a Viareggio lungo la costa con vista sul mare. Un’ esperienza indimenticabile di ciclismo Gravel, in uno degli angoli più belli e suggestivi della Toscana.