Arcobaleno d'estate
"La prima cosa bella" è il tema dell’edizione 2018 di Toscana Arcobaleno d’Estate, la manifestazione che si tiene in occasione del Solstizio d’estate con la realizzazione di alcuni interessanti eventi nei suoi lughi "più belli" e ospitando, il 22 giugno, il blogger tour che in giro per la Toscana, documenterà tutti gli eventi.
Per molti è il primo bacio, il primo falò sulla spiaggia, la prima passeggiata all’alba, il primo cono gelato e il suo momento è l’estate, che inizia proprio in questi giorni.
Il filo conduttore di questa sesta edizione della festa dell’estate sarà la ricerca di tutte le “prime cose belle” della Toscana: dalla bellezza della natura, del suo ritmo naturale e più lento, alla convivialità del buon cibo locale, genuino e sostenibile. Per uno sguardo consapevole al territorio, alla sua ricchezza e potenziale delicatezza.
Anche Lucca contribuisce al cartellone 2018 di "Arcobaleno d'estate"
Nelle serate di giovedì 21 e venerdì 22 giugno, apertura straordinaria dei sotterranei di San Regolo e San Colombano, dalle 19:00 alle 24:00, della Torre delle Ore e della Torre Guinigi dove si vivrà un'atmosfera particolare grazie agli allievi dell'Istituto Boccherini che accoglieranno i visitatori eseguendo arie di musica classica .
Le strade del centro storico saranno inoltre animate dai suggestivi spettacoli dei gruppi Historica Lucense, Contrada di Sant'Anna in Piaggia, Contrada di San Paolino e Compagnia Balestrieri di Lucca.
Apertura straordinaria e gratuita anche per l'Orto Botanico dove la musica ormai è di casa. La sera di giovedì 21 alle 21,30 ospiterà il Recital Pucciniano offerto dalla Fondazione Puccini mentre alla vicina Fondazione Ragghianti si può partecipare alle visite guidate della mostra 'Per sogni e per chimere'. Giacomo Puccini e le arti visive, con ingresso gratuito per tutti. Le visite partono alle ore 21:00, 22:00, 23:00 per un massimo di 25 partecipanti per ogni turno.
la sera di venerdì 22 alle 21,15 nei Sotterranei delle Mura del Baluardo S. Regolo, LessJazz 4°et Swinging melodies, lo spettacolo offerto dall'Associazione Animando.
Capolavori della musica vocale americana e italiana dagli anni 20 ai 50 del ‘900 con brani di Ella Fitzgerald, Billie Holyday, Etta James. interpretati da Camilla Less, voce; Francesco Staccioli, chitarra classica; Carlo Bonamico, contrabbasso; Giovanni Pecchioli, clarinetto.
Il 22 giugno, alle 17:30 inizia la lunga serata di cultura e gastronomia in piazzetta sant'Andrea con la presentazione dei libri "Di Testa, di Cuore, di Pancia" Viaggio tra sensazioni e sapori (Pacini Fazzi editore) scritto a quattro mani dagli autori Stefania e Riccardo con copertina del disegnatore Pierfrancesco Buonomo, edito da Pacini Fazzi e #Mondoristorante di Luca Farinotti (edizioni Clandestine) alla presenza degli autori. La serata prosegue, sempre in piazzetta sant'Andrea, con degustazioni e cena presso il winebar "Il Baccanale" e "L'osteria"
In alternativa, l'Associazione DIscoverPisandLucca propone una visita guidata in notturna al settecentesco Palazzo Pfanner e al giardino. Il ritrovo è alle ore 20.45 fuori Porta Santa Maria (Giannotti).
Al termine della visita verrà offerto un piccolo buffet in giardino a tutti i partecipanti.
E' richiesta al prenotazione: discoverpisalucca@gmail.com
Tutti gli eventi del lungo fine settimana del Solstizio d'Estate sono disponibili sul sito ufficiale www.arcobalenodestate.it
- Accedi per poter commentare