Salta al contenuto principale

Partecipanti in arrivo da oltre 50 paesi in tutto il mondo e spazio per la musica jazz, classica e rock.
Una settimana, circa 300 eventi tra masterclass, seminari, ricerche dello Youth camp, corsi di jazz e classica per non professionisti, e tanti  concerti aperti al pubblico.

Il Bass2018Lucca, evoluzione del congresso biennale dedicato al contrabbasso organizzato da BassEurope, associazione europea dei contrabbassisti con sede in Germania, ha scelto Lucca per l'edizione 2018 del festival, dopo aver toccato negli anni scorsi grandi capitali europee quali Parigi, Amsterdam, Copenaghen, Berlino e Praga.

L'evento si svolgerà nelle sale di Palazzo Ducale, al Teatro del Giglio e all'Istituo musicale "Boccherini” con almeno tre spettacoli ogni sera.

Il 31 luglio, 1, 2 e 4 agosto, concerti e momenti musicali, a volte anche sorprendenti  e quasi tutti gratuiti in vari luoghi della città. Alcuni di questi saranno dedicati alla musica classica, altri al jazz. Tutti avranno in comune la partecipazione di ospiti di livello internazionale, come la “Bass gang", il jazzista Giovanni Tommaso, Kristin Korb, Andrès Martin, Giuseppe Ettorre, Daniele Roccato, Ludus Gravis, Franco Petracchi, Donovan Stokes, Jimmi Roger Pedersen e Simòn Garcia.

31 luglio
ore 20:00 - Auditorium Bocherini - Bottesiniana
ore 21:20 - Auditorium Boccherini - Mirella Vedeva, la cattiva Compagnia di Mara Filippone Colonnata, musiche di Franco Petracchi.
ore 22:40 - Palazzo Pfanner - Classic Standards. Jimmi Roger Pedersen

1 agosto
ore 20:00 Auditorium Boccherini - Tribute to Stefano Scodanicchio, con Daniele Roccato, Ludus Gavis, Ricardo Festa.
ore 21:20 Palazzo Pfanner - Nabla Sextet.
ore 22:40 - Palazzo Pfanner - Donovan Stokes and friends.

2 agosto
ore 20:00 - Auditorium Boccherini - Juan Soldado Suite, con Andrès Martin.
ore 21:20 - Auditorium Boccherini - From Back to rock con la Bass Gang.
ore 22:40 - Palazzo Pfanner - Beyond the Moon con Kristin Forb.

3 agosto
ore 21:00 - Auditorium San Francesco - Solo Competition concerto finale in memoria di Patrizia Adkins Chiti.
Serata tutta dedicata alla finale del concorso di contrabbasso, con una performance aperta al pubblico  che vedrà protagonisti i tre contrabbassisti arrivati alla fase finale insieme all’Orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” che interpreteranno le pagine scritte da una giovane compositrice italiana, Elena Cattini, vincitrice del concorso internazionale di composizione di Bass2018Lucca.
ingresso gratuito

4 agosto
ore 18:45 - Palazzo Ducale Sala Stffieri - Visual Arts and Music. conferenza in collaborazione con Biennale Cartasia. Connubio tra musica e arte, una novità per Bass2018 che a Lucca è resa possibile dalla concomitanza tra il congresso e Cartasia, la Biennale dedicata all’arte, al design e all’architettura in carta e cartone.La conferenza sarà seguita da una performance dal vivo.
ore 20:00 - Auditorium Boccherini - Folk music influence in Classical Music con Petra Iunga.
ore 21:20 - Piazza san Michele /Marinelli luce show room - Light and sound con Sìmon Garcia. Il concerto sarà eseguito nello showroom Martinelli (via S. Lucia) e proiettato in contemporanea nel loggiato di Palazzo Pretorio, in piazza San Michele.
ore 22:40 - Palazzo Pfanner - BASS2018 tribute to Giovanni Tommaso 60 anni di musica con Giovanni Tommaso e Furio Castri.
(biglietto di ingresso ai giardini del Palazzo)
 

Il programma completo su https://2018.basscongress.eu

Data
Periodo
30 luglio / 5 agosto 2018
Orario
--
Luogo
Palazzo Ducale, Teatro del Giglio e Istituto musicale "Boccherini”
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

ContattiBASSEUROPE
European Bass Community
Amselstrasse 13a D-13125 Berlin, Germany
https://2018.basscongress.eu
post@basseurope.org

Categoria Evento