Salta al contenuto principale
x
concerto da casa Puccini di Lucca allo storico pianoforte stainway

Buon Compleanno Maestro!

Una giornata di musica per festeggiare il compleanno del Maestro Giacomo Puccini.

A Lucca la musica è di casa e c'è una casa, a Lucca, dove la Musica è nata e ha vissuto e dove presto si festeggerà un importante compleanno. E' un piccolo appartamento del centro storico di Lucca che mai si sarebbe aspettato di diventare lo scenario della vita di un grande artista.

Vi invitamo intanto a visitarlo, ovunque voi siate dalle pagine interattive del sito web, e per martedì sera... mettetevi comodi e non prendete impegni, siete tutti invitati!

 

Il 22 dicembre è il compleanno di Giacomo Puccini. Un giorno speciale che le associazioni lucchesi, il Comune di Lucca e il Comune di Viareggio  celebrano con un doppio appuntamento e dirette FB per tutto il giorno.

Dirette per tutto il giorno sulla pagina FB /Sui passi di Puccini, Maratona Puccini con il seguente programma:

Ore 10:30 - Manuel Del Ghingaro, studente di direzione d'orchestra e direttore artistico "Aneddoti e curiosità su Puccini"
Ore 11:00 - Mirella Di Vita, soprano "Sole e Amore: Puccini e la lirica vocale da camera"
Ore 16:00 - Lorenzo Biagi, studente di direzione d'orchestra "Affrontare Puccini: gioie e dolori"
Ore 16:20 - Luca Grosso, organista "L'organo di Puccini"
Ore 16:40 - Chiara Mariani, pianista "Puccini dietro le quinte"
Ore 17:45 - Sara Matteucci, direttore di coro e musicologo "Prima del Teatro: la Messa a 4 voci di Puccini"
Ore 21.00 - Luigi Nicolini, pianista e compositore "Puccini tra inquietudine e religiosità"
Ore 21.20 - Giulia Vannucci, filosofa "Il pensiero filosofico"
Ore 21.45 - Massimo Salotti, pianista e compositore Puntata speciale di "Mettiamoci all'Opera": "Due poeti allo spiedo" La Bohemè di G. Puccini

 

Alle 18:00 dal Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago e in direttasu Rai 5, lo straordinario “Happy Birthday Mr. Puccini” Protagonisti l’Orchestra del Festival Puccini diretta dal M° Roberto Abbado.

Nel giorno del compleanno sarà possibile acquistare con uno sconto del 50% i biglietti per le rappresentazioni di Tosca, Turandot, La Bohème del Festival Puccini 2021 (telefonicamente 0584 359322, via mail ticketoffice@puccinifestival.it o direttamente alla biglietteria, (dalle 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00), oppure, on line www.puccinifestival.it/biglietteria.

Il Festival Puccini di Torre del Lago si svolge ogni estate nel Gran Teatro all’aperto sul lago di Massaciuccoli, a pochi passi dalla Villa Mausoleo dove il Maestro ha vissuto gran parte della sua vita, composto i più grandi successi e dove ora riposano le sue spoglie.

 

A Lucca, alle ore 21:00 da casa Puccini e in diretta in contemporanea sul portale di RAI Cultura e sulla pagina FB / Puccini Museum, saranno le note del pianoforte Steinway&Sons appartenuto al Maestro, a celebrare il compleanno di Giacomo Puccini,

Dieci piccoli cammei musicali curati dall'Associazione Musicale Lucchese e dalla Fondazione Giacomo Puccini saranno eseguiti dal pianista Simone Soldati, dal violinista Alberto Bologni e dalla violoncellista Ludovica Rana.

Un concerto che ricorda, nel nome di Giacomo Puccini, la grande tradizione musicale lucchese da Geminiani a Catalani passando per Domenico Puccini, a ricordo delle generazioni dei Puccini musicisti, Luigi Boccherini e per la sua lunga frequentazione lucchese, Niccolò Paganini.

Di Giacomo Puccini saranno suonati l'Adagio, importante per i successivi sviluppi de Le Villi, e il Piccolo Valzer destinato a diventare poi all'interno de La Bohème una delle pagine musicali più conosciute al mondo.
La Scossa Elettrica, un divertissment composto per celebrare il Centenario dell'invenzione della pila elettrica da parte di Alessandro Volta ed il Calmo e molto lento, breve composizione scritta a Torre del Lago nel 1916 e pubblicata rilasciando i proventi dell'autore a favore delle famiglie dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, completeranno il programma a firma di Giacomo Puccini.
Un brano di Debussy segna il confronto critico che il Maestro intrecciò con la tradizione musicale francese da Debussy a Massenet, da Bizet a Ravel.

 

Le esecuzioni saranno introdotte dal Presidente della Fondazione Giacomo Puccini Alessandro Tambellini, dal Direttore della stessa Fondazione Giacomo Puccini Massimo Marsili, dalla Presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco e da Giulio Battelli del Centro Studi Giacomo Puccini.
L'evento si realizza anche grazie all'auspicio della Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.