La piccola chiesa di Santa Giulia si trova centro storico di Lucca, in piazza del Suffragio.
Una chiesa molto antica, la fondazione risale probabilmente alla prima metà del VII secolo. A quel periodo sono databili le ricche sepolture longobarde rinvenute nell'area antistante. Nata come edificio religioso privato, fu donata nel X secolo dalla famiglia degli Allucingoli al vescovato.
Contatti
INDIRIZZO: Piazza del Suffragio, Lucca
La chiesa ospita eventi culturali, mostre e concerti.
Costruita in stile romanico con tratti gotici, nel XIII secolo la chiesa venne ricostruita in cotto, mentre l'elegante facciata in marmo è della metà del Trecento, opera dell'architetto e scultore lucchese Coluccio di Collo: tre grandi arcate cieche, un portale strombato e una bifora ad archetti trilobati nella parte superiore.
Gli archi della facciata sono abbelliti da piccole teste femminili dal collo allungato: quella di destra, con il volto incorniciato da lunghe trecce, sembra rimandare alla rappresentazione che i Longobardi facevano di Santa Giulia.
Lucca è stata una delle prime città dove si è diffuso il culto di Santa Giulia, la giovane martire di origine cartaginese che, secondo la tradizione, fu torturata e crocifissa dai pagani per essersi rifiutata di sacrificare agli dei.
I primi devoti furono i Longobardi: nel 762, per volontà della regina Ansa, moglie dell'ultimo re longobardo Desiderio, il corpus sanctae Iuliae fu traslato dall'isola di Gorgona a Brescia.
Un suggestivo percorso, chiamato Il Cammino di Santa Giulia, rievoca l'ultimo viaggio delle sante reliquie. Un itinerario spirituale, storico e naturalistico che attraversa il territorio di tre regioni (Toscana, Emilia e Lombardia), percorrendo vie e sentieri immersi nella natura, dal mare alla montagna fino alla pianura, lungo i quali sorgono pievi e chiese dedicate alla santa.