Direkt zum Inhalt

Kirche Santa Maria Forisportam

CONTATTI

 

INDIRIZZO: Piazza Santa Maria Forisportam (o della Colonna Mozza), Lucca

 La piazza è conosciuta tra i lucchesi come piazza della colonna mozza per la presenza di una colonna romana in granito, usata nel Medioevo come punto d'arrivo dei cavalieri che partecipavano al palio cittadino. Intorno imponenti palazzi, un tempo sontuose dimore delle ricche e potenti famiglie di mercanti della città.

Una pergamena del 768 testimonia l'esistenza della chiesa di Santa Maria Forisportam già nel VIII secolo, ben prima della costruzione della cinta muraria medievale nel XII secolo, innalzata per proteggere la città e racchiudere al suo interno i nuovi borghi che si erano sviluppati al di fuori delle antiche mura.

La primitiva chiesa fu ricostruita in stile romanico nel XII secolo e restaurata nel XVI secolo con modifiche che cambiarono il suo aspetto. L'interno mantenne la pianta a tre navate, ma l'originale copertura a capriate fu sostituita con volte a crociera. La struttura venne complessivamente rialzata con muri in laterizi, ben visibili all'esterno: netto il contrasto dei mattoni con il bianco delle pietre medievali.

I lucchesi chiamano la chiesa Santa Maria Bianca per la bella e austera facciata in pietra bianca di Santa Maria del Giudice, semplice e perfetta con le sue arcate rette da semicolonne, i tre portali sormontati da architravi e lunette decorati in stile classico, le due loggette sovrapposte nella parte alta della facciata, dalla quale maestosi e fieri leoni osservano la piazza. Da ammirare in particolare la lastra con la Vergine in trono con Bambino nella lunetta del portale sinistro.

All'interno altre opere d'arte: agli altari due tele di Giovan Francesco Barbieri, detto il Guercino, Santa Lucia (1642) e Assunta tra i santi Francesco e Alessandro (1643), e un'altra tela di Alessandro Ardenti, La Trinità con i Santi Francesco e Girolamo.

Una curiosità interessante. Nella chiesa è presente la meridiana solare a camera oscura, formata da una linea obliqua sul pavimento davanti all'altare maggiore e da un foro alla parete: quando il fascio di luce che filtra dal foro incontra la linea sul pavimento significa che il sole ha raggiunto l'altezza massima, indicando così il mezzogiorno di Lucca (una targa precisa 7 minuti e 55 secondi dopo rispetto all'ora solare di Roma).