Salta al contenuto principale

Una mostra monografica dedicata a Elio Martinelli a 50 anni dalla messa in produzione della lampada Cobra disegnata dal designer lucchese (Lucca, 1922 – 2004) fondatore della Martinelli Luce

La mostra, prodotta e presentata alla Triennale di Milano, nell'aprile scorso - negli spazi della Galleria dell'Architettura - e oggi riproposta a Lucca, parte dalla rilettura della lampada Cobra, una delle più significative della produzione di Elio Martinelli, essenza del pensiero progettuale e di vita del designer, riassumibile in tre concetti: semplicità, armonia ed innovazione. Così ventitré designer contemporanei hanno reso omaggio a uno degli oggetti più conosciuti del made in Italy degli anni '60 e '70.

L'esposizione illustra inoltre il percorso artistico, di designer ed industriale di Elio Martinelli, uno dei più importanti designer di luce italiani del Novecento, partendo dalla iniziale formazione come scenografo con una selezione delle sue opere. Il visitatore viene accompagnato a ripercorrere il momento creativo che ha fatto conoscere Elio Martinelli e la Martinelli Luce nel mondo, con la messa in produzione negli anni '60 di lampade come la Bolla, il Serpente, la Foglia, il Cobra, e tante altre negli anni '70 e '80. Il percorso prosegue con i progetti dagli anni '90 in poi, illustrando la capacità di Elio Martinelli sia di adeguarsi all'evoluzione delle nuove sorgenti luminose che nei diversi anni sono state rese disponibili, sia di interpretare sempre in modo originale e non subalterno alle mode del momento i cambiamenti intervenuti nel mondo del design, nelle scelte del pubblico, nella tipologia degli impieghi.

Una sezione è dedicata alla collaborazione con gli altri designer che hanno accompagnato la storia di Martinelli Luce come Gae Aulenti con il Pipistrello e la Ruspa o Sergio Asti con il Profiterolle e poi molti altri, fino ad oggi. Questo ci dà anche l'idea dell'attenzione di Elio Martinelli e della Martinelli Luce alla produzione degli altri designer contemporanei e dell'interesse a collaborare con loro in una prospettiva non limitata solo agli aspetti specifici del design, ma anche industriale. Lungo la parete un riassunto degli eventi principali che ne scandisce la cronologia e accompagna la storia di Elio Martinelli e della Martinelli Luce fino alle ultime realizzazioni dell'azienda.

Data
Periodo
29 giugno / 29 luglio 2018
Orario
10:00 / 18:00
Luogo
Martinelli Luce showroom, via santa Lucai, 9
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

ContattiMartinelli Luce showroom
via santa Lucia, 9 - Lucca
www.martinelliluce.it
tel0583 418315 - 496254 - showroom@martinelliluce.it