Tra Lucca e Pisa, in prossimità del passo di Dante, ove transitava l'antica via di comunicazione tra queste due città, si trova l'antico eremo della Spelonca (detto anche di S. Giorgio), che può essere raggiunto a piedi dal passo stesso.
Contatti
indirizzo: Santa Maria del Giudice
tel:
web:
Un tempo vi erano molti insediamenti eremitici in Toscana e soprattutto sui Monti Pisani, tanto da identificarli con quel Mons Heremita che compare inpiù affreschi coevi, al Camposanto monumentale di Pisa e nella chiesa di S. Agostino a S. Gimignano. La tradizione orale locale è ricca di leggende riguardo alla presenza di eremiti sui monti Pisani sin dall’inizio dell’era cristiana e nell’alto medioevo, spesso associate alla presenza di acque e grotte miracolose.
L'eremo di San Giorgio o della Spelonca, è una chiesetta ad aula unica di origine medievale rirtrutturata più volte fino al XIX secolo. Il romitorio fu fondato nel 1190 dagli "eremiti neri" che non erano veri eremiti, ma piuttosto monaci che vivevano in comune come gli apostoli, in povertà, in luoghi piuttosto isolati, talvolta in contrasto con le istituzioni ecclesiastiche, dedicandosi all’assistenza religiosa della popolazione che viveva in questi luoghi e che aveva difficoltà a raggiungere le chiese.
Nelle sue vicinanze, ricavate direttamente nella roccia, una cisterna con bocca quadrangolare, scavata in parte nel vano della grotta in parte nella roccia dove si vedono ancora appoggi in pietra e tacche che probabilmente sostenevano strutture lignee; una scalinata con fori per un cancello ed una vasca circolare circondata da canalette, fori di palo ed incastri. Questo riparo sotto roccia si estende per alcuni metri sotto una grande volta a tettoia dalla grande apertura. Poco oltre un sasso leggendario su cui sono impresse le orme di un cavallo montato nientemeno che dal Demonio e che dal santo eremita fu spedito direttamente sul Monte Penna.
Itinera Romanica (itinerari del romanico)
Oggi la chiesa è una tappa importante di uno dei tanti itinerari romanici che caratterizzano la zona dell'Alto Tirreno, tra Italia e Francia.
Percorsi naturalistici, storici e culturali che attraversano piccoli borghi collinari e ambienti rurali lungo sentieri e antichi tracciati, dove si incontrano architetture religiose minori da riscoprire e valorizzare come chiese, basiliche, pievi e cappelle.
L’Eremo di San Giorgio della Spelonca viene fondato sulle alture del Monte Pisano nel 1190 da due religiosi appartenenti al gruppo degli “Eremiti Neri”. Il manufatto è costituito da una chiesetta ad aula unica, costruita nello stile romanico minore tipico della zona. La facciata e la volta interna sono ottocentesche, mentre le strutture risalgono al medioevo (XIIsecolo).