Ferragosto e dintorni
8 agosto 2020
Inizia il 12 agosto 2020 il lungo week end di mezza estate a Lucca. Il centro storico di Lucca come non lo avete mai visto, i chiostri, i vicoli, le piazze, ospitano tanti eventi all'aperto per celebrare questa strana estate sufficientemente distanti, ma comunque insieme e con tantissima musica!!
mercoledì 12
Difficile la scelta tra due appuntamenti con l'arte, musica e teatro, in due delle più amate piazze lucchesi.
Buon cibo dalle campagne, ottimi vini delle colline e Musica! Nell’area di piazza San Francesco dal pomeriggio e fino a tarda sera.
Alle 16:00 apre Mercoledì Bio, il mercato contadino settimanale del centro storico di Lucca dove trovare olio, vino, frutta, verdura, rigorosamente bio.
Dalle 19:00 si brinda con i Calici sotto le stelle, degustazioni di vini a cura della Strade dell’olio e del vino di Lucca e animazione con artisti di strada.
E poi cena nei locali della piazza in attesa del concerto nella chiesa di San Francesco, alle 21:15 per un altro bellissimo concerto di Lucca Classica Music Festival con la pianista Mariangela Vacatello.
Intanto, in piazza Anfiteatro, alle ore 21:30, La città si fa palcoscenico. Un intenso programma estivo, un'occasione unica per assistere agli spettacoli della famosa Compagnia de Il Teatro Del Carretto di Lucca. Una sorta di tournèe cittadina nelle principali piazze con storiche e nuove produzioni. (lo spettacolo si ripete giovedì 13 Agosto in Piazza Cittadella e venerdì 14 Agosto in Piazza S.Fredianol 'ingresso è gratuito). In questo fine settimana è di scena Iliade (la morte degli eroi) di Omero.
giovedì 13
Al fresco delle Mura di Lucca, una serata di narrazione per la 1^ edizione del festival sulla Contemporaneità Lontani Così Vicini Lucca Fest. Un festival sotto le stelle, sulle Mura di Lucca, per riflettere sulla contemporaneità e attualizzare la memoria. Ci saranno ospiti di richiamo nazionale, storie bellissime e sconosciute, riflessioni a tutto tondo su attualità e musica, contemporaneità e memoria. Alle 21:00 sul Prato dell'ex Cavallerizza. Piazzale Verdi il direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, Andrea Venturi, Federico Creatini e Stefano Lazzari raccontano la storia di Lucca e dei suoi storici opifici “Le fabbriche della memoria”, la Manifattura dei Tabacchi e la fabbrica di filati CCC.
Prenotazione obbligatoria a lontanicosiviciniluccafest@gmail.com entro le ore 21:00 del giorno precedente.
Nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio, invece, musica jazz al fenmminile con l'edizione estiva di Lucca Jazz Donna, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile. 4 date di grande jazz per questa edizione light all'interno della rassegna Real Collegio Estate. 4 donne, 4 talenti del jazz, si alternano nel più piccolo dei tre chiostri, in sitle gotico, dell'ex real Collegio, per 4 serate di indimenticabile jazz
(ingresso gratuito)
Oppure shopping!
Dalle 9:00 alle 20:00 in Piazza Napoleone CreArt Lucca, Mercatino artigiano e poi, aperitivo al tramonto e ... continuano gli appuntamenti con le aperture serali estive del giovedì da parte dei negozi del centro storico. Negozi aperti fino a tardi nella via Fillungo per chi preferisce lo shopping al fresco e per chi è di passaggio e vuole cogliere l'occasione.
venerdì 14
Lucca per tutti. Per conoscere la città in sicurezza si moltiplicano i piccoli gruppi con moltissime occasioni di visite guidate. @Lucca #cisivededivenerdì da fine luglio a fine settembre. Cittadini che vogliono fare i turisti a casa loro e i turisti che vogliono conoscere meglio la città in orari informali sono invitati a scoprire insieme Lucca
Una visita guidata nel tardo pomeriggio, prima di cena, ed una dopo cena in orario serale. Grandi classici e inediti curiosi con le guide turistiche professionali della città di Lucca,
Stasera alle ore 18:30 - Lucca città giardino e alle 21:15 Lucca sotto le stelle
Chi è in visita apprezzerà un dopocena in una delle più romantiche città della Toscana! Ecco per tutti un giro tra storia, arte, miti, aneddoti, curiosità e musica con i musicisti di Lucca Classica Music Festival che salutano i partecipanti in piazza san Michele con un breve intervento musicale.
Prenotazione obbligatoria (tel. 0583 583150 / 0583 442213) per un massimo di 20 persone per gruppo.
Dalle 19:00 alle 22:00 visita guidata anche per l'Oratorio degli Angeli Custodi, un gioiello nascosto nel cuore del centro storico di Lucca, ricco di tesori architettonici e pittorici della metà del Seicento e, recentemente restaurato con un breve momento musicale finale, della durata di circa 15 minuti, affidato a giovani talenti lucchesi. L'oratorio è visitabile anche sabato e domenica, senza visita guidata.
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria, entro le ore 12:00 del venerdì, via email: turislucca@turislucca.com oppure tel. 0583 342404/ 348 3828294
...e sabato 15, è Ferragosto!
Una biciclettata al fresco lungo il fiume? Raggiungere il parco alle sorgenti dell'acquedotto storico di Lucca?
I più appassionati di arte e cultura opteranno per una passeggiata all'ombra dei viali alberati delle Mura Urbane ma non potranno rinunciare a passare il Ferragosto in città dove le occasioni non mancano.
Per molti anni la chiesa di Santa Maria Forisportam è rimasta chiusa. Riapre oggi in occasione della festa dell'Assunta.
Dopo la messa alle 10,30, presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti, sarà possibile visitare la chiesa e partecipare al precorso mariano attraverso le opere d’arte che vi sono custodite, che rappresentano l’Assunzione di Maria al cielo, fra cui la famosa pala di altare realizzata dal pittore lucchese Angelo Puccinelli, dipinta nel 1386. La visite guidate verranno proposte ogni ora a partire dalle 11,30 e fino alle 17,30, anche domenica 16 agosto. Per la sua collocazione nel cuore della città e di collegamento fra alcune tra le vie più importanti di Lucca, la chiesa di Santa Maria Forisportam un percorso che lega culto e bellezza e far scoprire i messaggi di fede presenti nelle opere.
I Musei Nazionali di Lucca, Villa Guinigi e Palazzo Mansi resteranno aperti insieme ai tanti musei statali in tutta Italia. Il museo nazionale di Villa Guinigi, museo della città e del suo territorio, fu la dimora di Paolo Guinigi, signore di Lucca dal 1400 al 1430.
Il Museo nazionale di Palazzo Mansi la dimora di una famiglia di mercanti lucchesi nel Seicento e Settecento vi svelerà nei suoi fastosi arredi preziose curisità della via della seta.
Prenotazione obbligatoria: tel. 0583.496033
In alternativa, una visita al Mercato dell'Antiquariato, dalle 10:00 alle 20:00 nella zona della Cattedrale o un passaggio da casa Puccini, il Museo casa natale del grande compositore dove farsi avvolgere dalla musica, entrare nell'atmosfera e prepararsi a...
una serata in musica...
con due appuntamenti con Lucca Classica Music Festival.
Alle 20:00 concerto sulla Torre Guinigi con il violinista Francesco Carmignani Per questo nuovo, attesissimo concerto, sono in programma trascrizioni di celebri composizioni di Johann Pachelbel, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Maurice Ravel ed Erik Satie.
Prenotazione obbligatoria (tel. 0583 48090 o infotorriciviche@comune.lucca.it)
Alle 21:15, nella chiesa di S. Francesco, sarà la volta di una delle formazioni più amate dal pubblico italiano: il Quartetto di Cremona. Cristiano Gualco e Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione al violoncello si esibiranno in uno degli appuntamenti dedicati a Piero Farulli, del quale nel 2020 ricorrono i cento anni dalla nascita. Violista per oltre trent'anni del leggendario Quartetto Italiano e ideatore, Farulli fu fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole. In programma il Langsamer Satz per quartetto d'archi, il "movimento lento" di Anton Webern e il Quartetto per archi n. 8 in mi minore, op. 59 n. 2 "Razumowsky" di Ludwig van Beethoven proposto in occasione dei 250 anni dalla nascita del grande compositore tedesco.
Per info e prenotazioni: www.luccaclassica.it.
Domenica 16
Arte contemporanea, Natura e Musica.
L'Associazione Lucca Info & Guide in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A. organizza alle ore 17:00 una visita guidata alla mostra Storie del Novecento in Toscana - Soffici, Viani, Rosai, Maccari, Marcucci, Venturi: Dal Ritorno all'Ordine alla conquista del "Disordine". La mostra, a cura di Maurizio Vanni e Piero Pananti, composta da circa ottanta opere tra sculture, grandi dipinti e disegni, è suddivisa in sei piccole esposizioni personali che si sviluppano all’interno delle otto sale del museo.
Prenotazione obbligatoria a info@luccamuseum.com o tel. 0583 492180
Alle 18:00 si chiude in bellezza con la musica di C. Debussy, Syrinx A. Jolivet, dai Cinque incantesimi per flauto solo A, C, E che accompagna la visita guidata al piccolo e prezioso anche l'Orto Botanico di Lucca. Piante tra mito e realtà è il titolo della visita accompagnata dal flauto di Francesco Gatti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente (tel. 0583/950596 o biglietteria@ortobotanicodilucca.it)
e per finire con la tradizione
Lunedì 17
dalle 18:30 alle 20:00, il Centro Chiavi d’Oro organizza un tombolone gigante di Ferragosto con ricchi premi al parco di Villa Bottini all'ombra delle alberature storiche.
(Sono garantiti mascherina, distanziamento e gel sanificante) Per informazioni 366 9735454.