Skip to main content
x
f@mu famiglie al museo

F@mu2021 - Niente accade prima di un sogno

Invito al Museo per famiglie di sognatori!

Scoprire il territorio in cui si vive per pochi giorni o per sempre, le arti, le tradizioni, per imparare divertendosi e imparare a divertirsi, per crescere confrontandosi con gli altri, accolti da coloro che i Musei li abitano ogni giorno, ne conoscono le storie e hanno voglia di raccontarle. 

I musei si trasformano in spazi di colori, voci, movimenti, domande, musiche per tutte le età, per stupirci fino a non poter più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene.

Questa giornata è il 10 di ottobre: Niente accade prima di un sogno è il titolo dell'edizione 2021 della giornata delle Famiglie ai Musei, un invito per conoscere, divertendosi, i Musei del territorio.

 

A Lucca

 

L'Orto Botanico di Lucca, un sogno diventa realtà

 

Un progetto desiderato da due sovrane, interrotto, sospeso poi di nuovo fortemente voluto, anche l’Orto botanico è stato prima un sogno e Paolo Volpi, giovane medico, botanico, e suo primo direttore, ha avuto il compito e la gioia di realizzarlo.

 

orto botanico di lucca
 

I tre personaggi vissuti oltre 200 anni fa accoglieranno bambini dai 5 in su e con loro ripercorreranno le tappe di un sogno diventato realtà. in un viaggio temporale alla scoperta del giardino più prezioso di Lucca.

Dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Info - tel. 0583 442482 - biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Prenotazioni online QUI

 

Con la costruzione delle sue Mura Lucca ha portato a termine un sogno durato circa 150 anni:

realizzare una città ideale difesa da una possente cinta muraria, una vera e propria macchina da guerra!

E se invece… le Mura non fossero state progettate così?
E se la città di Lucca o un suo monumento potessero essere diversi?

 

Le mura di Lucca

 

Al Museo della Casa del Boia (Via Francigena Entry Point) fFamiglie con bambini di età consigliata tra i 7 e 10 anni, sono attese per un viaggio tra realtà e fantasia, dove poter dare libero sfogo alla creatività e progettare la mia Lucca ideale!

Dalle ore 16.00 alle 18.00
Per info e prenotazioni: info@viafrancigenaentrypoint.eu
Tel. 0583 1971545 / 334 1046719

 

 

Quando il sogno si avvera

Come ogni bambino, anche Giacomo Puccini aveva un sogno: diventare il più grande compositore d’opera di tutti i tempi. Si narra che in una fredda notte d’inverno, il nonno di Giacomo, Domenico, gli apparve in un sogno dicendogli queste parole: “Caro nipote, il tuo destino è già scritto: non scriverai musica per la chiesa, ma per il teatro.”

 

museo Puccini casa natale



 

La storia inizia così. Per conoscerla tutta, immergersi nel grande sogno di Giacomo Puccini e scoprire attraverso i racconti della vita del Maestro, come il suo sogno è diventato realtà c'è il Museo casa Natale di Giacomo Puccini e un laboratorio pratico per i bambini che potranno disegnare e raccontare i loro sogni...
 
 ore 15:00
ingresso: € 5,00 bambini e adulti 
Per info e prenotazioni:0583 1900379 / visite@puccinimuseum.it

 

Domus Romana Casa del fanciullo sul delfino

Caius Largiennus il legionario di Lucca racconterà l'entusiasmante storia dei legionari romani.

 

Domus romana casa del famciullo sul delfino

 


Alla fine della visita verrà regalato un kit per costruire il proprio elmo da legionario.

ore 10:00 / 19:00
info e prenotazioni: tel. 0583 050060 - info@domusromanalucca.it

 

il sogno del Novecento e del primo ventennio del nuovo millennio attraverso la visione della città,

la sua rappresentazione nelle arti e nel cinema e l’evoluzione dell’oggetto libro alla Fondazione Ragghianti nella mostra Pianeta città - Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021

 

fondazione ragghianti per f@mu 2021

 

l’idea di città, da quella immaginata da Antonio Sant’Elia negli anni Dieci fino all’architettura attuale della megalopoli.

Il cambiamento del nostro modo di trasmettere la conoscenza e le evoluzioni contemporanee fino al cambiamento del nostro modo di pensare, con lo sviluppo di una modalità di ragionamento ipertestuale e intertestuale, ma con la permanenza del libro, rivelatosi ancora attuale e vivo nella sua dialettica tra la carta stampata e il digitale.

Ingresso gratuito per le famiglie con bambini fino a 12 anni di età.

 

Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto della normative anticovid 19 - I partecipanti dovranno essere in possesso di GREEN PASS e indossare la mascherina negli spazi chiusi, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni in ingresso.