Salta al contenuto principale

Fondazione Ragghianti

Il Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti è nato nel 1981, quando i coniugi Ragghianti hanno donato alla Cassa di Risparmio di Lucca la loro biblioteca, la fototeca e l'archivio, con la volontà di creare un laboratorio permanente di studio e divulgazione dell'arte e un centro dove valorizzare la storia artistica e le esperienze culturali di Lucca. Pochi anni dopo l'associazione è diventata una Fondazione.

Contatti

 

INDIRIZZO: Complesso monumentale di San Micheletto - Via San Micheletto, 3 Lucca

TELEFONO: 0583 467205

E-MAIL: info@fondazioneragghianti.it

SITO WEB: fondazioneragghianti.it

Carlo Ludovico Ragghianti, nato a Lucca nel 1910, è stato uno storico e teorico dell'arte. Ha scritto volumi e saggi sulla teoria e metodologia dell'arte, sull'arte contemporanea, sul cinema e lo spettacolo come espressioni dell'arte figurativa. Dal 1952 al 1965 ha diretto, insieme alla moglie Licia Collobi, la rivista di informazione e cultura artistica seleARTE, una delle più importanti pubblicazioni culturali del dopoguerra, con tirature fino a 55.000 copie.

La Fondazione ha sede all'interno del Complesso monumentale di San Micheletto (ex convento di San Michele).

I fondi librari della biblioteca (donazioni C.L. e L. Ragghianti, P.C. Santini, A. Geri, S. Coppola, D. Sella, R. Carrieri, M. Tobino, A. Salvadori, I. Belli Barsali, G. e V. Pieraccini) raccolgono oltre 70.000 volumi, circa 800 testate di riviste e tesi di laurea del Dipartimento di Storia delle Arti di Pisa. Si possono consultare gli archivi Ragghianti, Santini, Coppola, Guerrini, Cardellini e una collezione di oltre 36.000 opuscoli e cataloghini d'arte. I fondi fotografici raccolgono circa 180.000 immagini. Il centro ha una collezione di dipinti, disegni, opere grafiche e sculture esposte in modo permanente nei grandi e luminosi chiostri del complesso, lungo il giardino e nell'ingresso dell'edificio. 

Nelle sale interne vengono organizzate mostre d’arte, attività didattiche, conferenze e convegni. La Fondazione è anche editore e pubblica cataloghi di mostre, ricerche accademiche e tesi sulle attività del centro studi. La rivista LUK è il periodico sulla proposta culturale della Fondazione.