Salta al contenuto principale
x

VII forum dei percorsi culturali d'Europa

"30 anni di percorsi culturali del Consiglio d'Europa: costruzione del dialogo e dello sviluppo sostenibile attraverso valori e eredità europei".

Il Forum consultivo di quest'anno celebrerà il 30 ° anniversario dei percorsi culturali del Consiglio d'Europa, evidenziando i suoi contributi passati, presenti e futuri alla promozione dei valori del Consiglio d'Europa nel campo dei diritti umani, del patrimonio culturale e del dialogo interculturale , con particolare attenzione al ruolo della cittadinanza democratica e del turismo culturale sostenibile e accessibile.

Durante il Forum saranno esplorati tre temi principali:
• 30 anni di storia, valori e prospettive future di percorsi culturali;
• Patrimonio culturale e turismo sostenibile: partecipazione democratica, sviluppo locale e accessibilità - confronto tra esperienze in Europa e non solo;
• Promuovere la diversità culturale, il dialogo (interculturale, intergenerazionale, ...) e la diplomazia culturale.

Per festeggiare il 30 ° anniversario, dopo l'apertura ufficiale al Palazzo Ducale, ci sarà un importante evento con una cerimonia, una cena e un concerto al Teatro del Giglio.

I percorsi culturali del Consiglio d'Europa sono un invito unico per viaggiare e scoprire il ricco e diversificato patrimonio dell'Europa. Esercitano in pratica i valori del Consiglio d'Europa portando le persone e i luoghi in reti transnazionali di storia e eredità condivise. Il Forum presenterà le migliori pratiche degli Stati membri del Consiglio d'Europa, nonché nuovi progetti di percorsi culturali.

I partecipanti al Forum di quest'anno includeranno rappresentanti di alto livello degli Stati membri del Consiglio d'Europa Ministeri della Cultura e del Turismo, delle Istituzioni Europee, delle Organizzazioni Internazionali, nonché delle organizzazioni del turismo e delle reti transnazionali. Presidenti dell'Associazione delle Organizzazioni Culturali, insieme a accademici, esperti e rappresentanti del settore culturale e del turismo.

Durnate le giornate del Forum il publbico potrà partecipare ad alcune interessanti iniziative e conoscere meglio il patrimonio dei percorsi Culturali d'Europa visitando gli stand di Comuni e Associazioni al piano terra del real Collegio.

Il 27 settembre

ore 9:00 - Palazzo Ducale, sala Accademia: Nuove tecnologie e nuove forme di narrazione digitali per un turismo slow esperienziale.
Il seminario di formazione è rivolto ai giornalisti-pubblicisti ed è organizzato dall’ Ordine dei giornalisti della Regione Toscana in collaborazione con l’ Associazione Europea delle Vie Francigene ed all'interno del forum europeo sugli itinerari culturali.In evidenza i seguenti temi:  Introduzione sulle caratteristiche dei cammini culturali in Europa; La situazione in Italia e in Toscana; Strumenti di comunicazione; Informazione e deontologia in materia di turismo; Imparare a usare le mappe; Strumenti di narrazione. Intervengono Carlo Bartoli (Presidente Ordine Giornalisti Toscana), Andrea Carubi (Regione Toscana), Marco Giovannelli (Presidente dell'Associazione nazionale della stampa online e direttore di Varesenews), Luca Bruschi (Direttore Associazione Europea Vie Francigene), Alberto Conte (Direttore Itineraria).

L'incontro, aperto al pubblico, è anche valido per il credito formativo dei giornalisti-pubblicisti.

alle ore 11:30 in piazza Napoleone -  "Via Francigena Toscana Accessibile" - Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini riceve i partecipanti alla pedalata di sensibilizzazione per rendere sempre più accessibili i cammini alle persone con esigenze specifiche; dallo Slow Travel Fest di Comune di Monteriggioni al Cultural Routes Advisory Forum 2017 di Lucca. La pedalata si svilupperà in 4 giorni dal 24 al 27 settembre partendo da Monteriggioni, uno dei luoghi d’incontro dei viaggiatori più sentito sulla Via Francigena Toscana per giungere a Lucca, una delle città più belle lungo il cammino, toccando luoghi fondamentali per lo sviluppo dell’Itinerario Culturale della Ciclovia Francigena.

alle ore 21:00 presso il Teatro del Giglio - Puccini on the road Award ceremony - Concerto d'Opera e musica Jazz. Premiazioni intervallate da momenti musicali con brani pucciniani eseguiti da un soprano) e due musicisti Jazz.
Riccardo Arrighini, pianoforte.
Silvana Froli, soprano.
Andrea Tofanelli, tromba.

in collaborazione con Comune di Lucca, Teatro del Giglio, Fondazione Giacomo Puccini e Fondazione Festival Pucciniano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
I biglietti possono essere ritirati (fino ad esaurimento) mercoledì 27 dalle ore 10:30 alle ore 13:00 presso la biglietteria del Teatro del Giglio.

 

il 28 e 29 settembre

Real Collegio - Mostre ed eventi su percorsi culturali aperti al pubblico.
ingresso gratuito.

Pertecipano:

Comuni
Comune di Monteriggioni - Via Francigena
Comune di Montaione - San Vivaldo
Comune di Asciano - la via Lauretana
Comune di Pontremoli - via Francigena
Comune di Pistoia - Pistoia Capitale

Associazioni
Archivio del Volto Santo - il cammino del Volto santo
APS Amici della Francigena di Pietrasanta - Via Francigena Pietrasanta
Associazione vie di san Leonardo
Associazione case della memoria - Case della memoria
Associazione la Tore - Montecatini e Valdicencina
Associazione il cammino di santa Giulia - Cammino di santa Giulia
Comitato salute casentinese - Via Abaversa e Tirrenica
Elba 2020 teat ASP - Cammino della rada
FEISCT - la via Clodia

Daniela Bartolini - la via della Seta
Mostra di pittura sulla Francigena di Jannina Veitteuten

sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
Visite guidate sui luoghi dei Percorsi riconosciuti e proposti. (necessaria la pre-registrazione, a pagamento).

CONOSCERE VINCI: luogo di nascita di Leonardo.

VERSILIA: Pietrasanta, Camaiore e Viareggio.

LA VIA FRANCIGENA: Da San Gimignano a Monteriggioni.

Altre informazioni, sul sito ufficiale del Forum.

Data
Periodo
27 / 30 settembre 2017
Orario
09:00 / 23:00
Luogo
Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

--

Categoria Evento