Salta al contenuto principale
x
GLI SCIAMANI A LUCCA IN MASCHERA 24

I PROTAGONISTI DI LUCCA IN MASCHERA 24

Un tour cittadino tra le grandi maschere e personaggi fantastici che si affacciano nelle strade e nelle piazze di Lucca. Arrivano le grandi opere in cartapesta dei maestri carristi viareggini che saranno protagoniste della città per tutto il mese.

Due opere firmate dal Maestro carrista Luca Bertozzi: in piazza Napoleone i Rolling Stones tornano a Lucca, una grande opera in cartapesta raffigurante la mitica band per un tributo allo storico concerto del Lucca Summer Festival che nel 2017 consacrò Lucca al centro del panorama musicale internazionale.  
La tigre in gabbia ruggisce sotto il loggiato di Palazzo Pretorio con tutta l'intenzione di diventare una star sui canali social.

Dopo aver aperto la grande sfilata di Lucca in Maschera di domenica 4 febbraio, Gli Sciamani, l’opera in cartapesta realizzata dal maestro Michele Canova, si sono fermati in in Piazza Anfiteatro. Gli Sciamani sono figure mitologiche, che inquietano l’umore della gente, trasmettendo sempre emozioni forti. Soggetti misteriosi, scelti dal maestro Canova nel Carnevale di Viareggio del 2023 per l’imperturbabilità della loro natura e della loro essenza, unita però alla funzione fondamentale che ricoprivano nelle antiche tribù, ovvero il controllo degli spiriti.
Una presenza singolare per la piazza ovale che è però abituata ai cambiamenti. Un’opera affascinante e misteriosa, un capolavoro in cartapesta che per tutto il mese di febbraio presidierà una delle due piazze simbolo dell’identità cittadina, un incontro tra arte contemporanea e grande Storia monumentale.

 

Infine, in Piazzale Verdi, la grande magia della favola di Pinocchio, la più famosa del mondo, in Piazzale Verdi, nello spazio pedonale di fronte al centro di accoglienza turistica che verrà illuminata giorno e notte.