Salta al contenuto principale

Dal 1 al 31 luglio aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici per le Notti dell'archeologia, un appuntamento molto atteso da un vasto pubblico di appassionati e non solo.
 
Questa diciottesima edizione ha come filo conduttore "Eroi e miti dell'antichità", la figura dell'eroe che incarna i valori fondanti di una cultura e ne rappresentano l'ideale di comportamento, nella testimonianza delle virtù più significative e simboliche, popolando così le rappresentazioni delle culture dell'antichità nell'arte, nella letteratura, nel teatro, nella religione, nella vita civile e quotidiana.
 
La sfida è sicuramente quella di allargare l'interesse su questi temi, infatti il ricco programma è rivolto ad un pubblico di tutte le età, e gli orari di svolgimento saranno diversificati per andare incontro alle varie esigenze, comprendendo anche occasioni dedicate al pubblico dei diversamente abili.

venerdì 27 luglio
ore 21.00 Battistero e Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata Piazza San Giovanni. Lucca tra storia e mito
Visita guidata alla luce del mito della fondazione di Roma che vide l'Urbe muoversi alla conquista della Penisola e la nascita di numerose colonie, tra cui Lucca fondata nel 180 a.C. Grazie alle testimonianze archeologiche del sito, ripercorreremo i valori fondanti della cultura romana e gli esiti della fusione con la tradizione cristiana. Per i bambini si svolgerà in contemporanea una caccia al tesoro ispirata a Dioniso e al tema del sarcofago conservato all'interno della chiesa.
€ 2,00 attività compresa nel costo del biglietto. Prenotazione obbligatoria

sabato 28 luglio
ore 18.30 - Via Francigena Entry Point Museum la Casa del boia . Visita guidata e aperitivo.
Il percorso guidato ripercorre, attraverso i documenti archeologici ed architettonici, le vicissitudini di questo settore della città conosciuto come quartiere del Bastardo dove sorgevano possenti mura fortificate legate nelle cronache cittadine alla signoria di Paolo Guingi. Vedremo come queste antiche fortificazioni si svelano all'osservatore più attento, e come sono state inglobate nelle più recenti opere rinascimentali e moderne. La visita sarà accompagnata da un piacevole aperitivo.
Prenotazione obbligatoria

Il programma completo delle Notti dell'archeologia in provincia di Lucca, sul sito della regione Toscana.

Data
Periodo
27 / 28 luglio 2018
Orario
18:30
Luogo
Francigena Entry Point, via dei Bacchettoni, 8 Lucca
Biglietto
€ 5,00 attività compresa nel costo del biglietto.
Contatti

Battistero san Giovanni
piazza san Giovanni
www.museocattedralelucca.it
tel. 0583 490530 - segreteria@museocattedralelucca.it

Francigena entry point - Museo casa del Boia
via dei Bacchettoni
www.viafrancigenaentrypoint.eu
tel. 0583 496554 - info@viafrancigenaentrypoint.eu

Categoria Evento