LUCCACOMICS&GAMES - LE MOSTRE
Inaugurate le mostre di Palazzo Ducale: straordinari artisti e artiste del contemporaneo tra fumetto, illustrazione, suggestioni visive, esplorazione della cultura underground. Dai maestri del fumetto internazionale, alle realizzazioni artistiche legate al mondo del fantastico, dall'illustrazione alle visioni connesse profondamente con il mondo dell'arte classica.
Grazie ai percorsi espositivi allestiti in diversi palazzi storici nel cuore di Lucca, visitatori e visitatrici potranno avvicinarsi al lavoro di straordinari artisti e artiste, scoprendo la grandezza delle loro opere.
Le mostre di Lucca Comics & Games ospitate a Palazzo Ducale: artisti e artiste sono celebrati con vere e proprie "personali". Oltre 80 opere buona parte delle quali di grandissime dimensioni e mai esposte prima e che si ispirano alle opere di Goya nella prestigiosa sede affrescata, che fu reggia di Maria Luisa di Borbone ai primi dell'800.
Le mostre sono tra gli appuntamenti più attesi di tutti gli universi celebrati all'interno del festival e costituiscono il fiore all'occhiello del programma culturale della manifestazione. Le esposizioni saranno accessibili gratuitamente dal 15 al 31 ottobre (da martedì a sabato ore 15-19, domenica ore 10-13 / 15-19; chiuso il lunedì).
Dal 1° al 5 novembre l'accesso sarà consentito ai soli possessori del biglietto di ingresso del festival (ore 9.00 – 19.00).
Asaf & Tomer Hanuka: A Tribe of Two
A cura di Cosimo Lorenzo Pancini e Guido Martini
Qualunque sceneggiatore di anche mediocre talento sa che un supereroe è nulla senza l'adeguata "origin story". Ci vuole il casuale morso d'un improbabile ragno radioattivo per far nascere Spider-Man, la morte dei genitori per creare Batman, quella d'un intero pianeta per Superman. E spesso, grandi poteri sono accompagnati non solo da grandi responsabilità, ma anche da fragilità invincibili: la cecità di Daredevil, il cuore malato di Tony Stark, l'aspetto da sfigato di Clark Kent. Nella "origin story" di Tomer e Asaf Hanuka – autori del poster dell'edizione 2023 di Lucca Comics & Games - c'è un paese ricco di bellezza e storia, quanto segnato da tensioni e guerre: Israele.
Garth Ennis: Till the End of His Words
A cura di Luca Bitonte e Alessandro Apreda
Questa non è solamente una mostra sul Maestro di Belfast, ormai cittadino di NY: piuttosto su di lui e i suoi amici, su quel rapporto unico che può nascere solo tra i tavoli di un pub. Lui li ha conservati tutti, questi affetti, esaltandoli e traendo dalla somma delle singole parti una forza incredibile. Questa è una mostra sul legame indissolubile tra queste persone, e sull'arte infinita che ne è scaturita.
Usamaru Furuya: This Time is Different
A cura di Giovanni Russo e Paolo La Marca
Usamaru Furuya è una delle voci più interessanti del fumetto giapponese contemporaneo. Questa mostra racconta la sua caratteristica peculiare ovvero la continua evoluzione. In effetti è difficile fissare una volta per tutte le coordinate del suo percorso. La sua copiosa produzione spazia continuamente, alla ricerca di un'impossibile punto di equilibrio fra istanze mainstream e nicchie underground più o meno consolidate. Ha toccato – quasi – tutti i generi, usato tutte le tecniche, adeguato il suo linguaggio a storie sempre diverse, pur sempre, inconfondibilmente, sue.
AkaB: Qui non esiste morale
A cura di Carlotta Vacchelli
Irrequieta, intensa, controversa, l'opera di AkaB (Gabriele di Benedetto, 1976-2019) rappresenta una tappa fondamentale nella storia del fumetto italiano degli ultimi 30 anni, intersecando generi (vignette, storie brevi, graphic novel, webcomics), mercati (dall'autoproduzione al mainstream) e arti disparate (pittura, grafica, illustrazione, animazione, cinema sperimentale e musica indipendente).
Luis Royo & Romulo Royo: Art Generations
A cura di Mauro Bruni
Considerato il più influente artista europeo del suo genere, Luis Royo torna a Lucca Comics & Games con una mostra in Palazzo Ducale dedicata alla sua arte fantastica. I suoi lavori di stampo fantastico ed erotico lo hanno reso uno dei più importanti artisti contemporanei del suo campo. Ha esposto in numerose mostre e i suoi libri sono diventati dei punti di riferimento per molti artisti successivi; nel 2016 ha lasciato l'impronta delle mani per la Walk of Fame di Lucca Comics & Games.
Amélie Fléchais: Sentieri smarriti, sentieri ritrovati
A cura di Roberto Irace
Character designer, animatrice, illustratrice, fumettista, autrice... sono alcune tra le tante anime di Amélie Fléchais. Francese, classe 1989, sarà per la prima volta a Lucca Comics & Games con la più grande mostra a lei dedicata, la prima in Italia, un'esposizione che contiene tavole estratte dai suoi primi lavori autoriali come Il sentiero smarrito e Lupetto Rosso, L'uomo Montagna, realizzato con Séverine Gauthier e la pluripremiata opera Le Guerriere della Valle, realizzata con Jonathan Garnier (tutti editi in Italia da Tunué). Una serie di storie per ragazzi, che sussurrano anche agli adulti.
A LUCCA PARTECIPIAMO... INSIEME. #LUCCACG23
WE PLAY TOGETHER #LUCCAGAMES30
We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude