Il Museo del Risorgimento si trova nel centro storico di Lucca, in alcune sale di Palazzo Ducale che si affacciano sul Cortile degli Svizzeri.
Contatti
INDIRIZZO: Palazzo Ducale - Cortile degli Svizzeri, 6 Lucca
TELEFONO: 0583 417894
E-MAIL: museorisorgimentolucca@provincia.lucca.it
SITO WEB: museodelrisorgimento.lucca.it
Dopo la fine del primo confitto mondiale, i reduci della città e della provincia iniziarono a raccogliere e conservare oggetti e materiali storici in memoria della partecipazione della comunità lucchese alle vicende del Risorgimento, fino al suo compimento nel 1915-18.
L'interessante percorso espositivo permette di conoscere e riscoprire i fatti e gli avvenimenti locali e nazionali di questo secolo di storia d'Italia che ha portato all'origine della Nazione.
In mostra oggetti di uso quotidiano, dipinti, lettere, vestiario (la giubba rossa dell'ufficiale garibaldino lucchese Tito Strocchi), armi, cimeli, tra i quali la preziosa bandiera dei Carbonari del 1821 che sventolò alle cinque giornate di Milano nel 1848.
Il museo è arricchito da una sala video immersiva, dove è possibile vedere ed ascoltare un suggestivo ed emozionante racconto, frutto di fantasia ma fedele ai fatti storici, sulla vita quotidiana di tre personaggi che intrecciano le loro storie con le vicende dell'unificazione italiana e le imprese dei padri della Patria.
(IMG Museo del Risorgimento)