Salta al contenuto principale

Appuntamenti “sotto le stelle” in piazza san Francesco.

Piazza San Francesco diventa luogo di incontro e di cultura per due serate, protagonista della vita cittadina, "salotto" accogliente per le serate con gli ospiti.

Giovedì 19 luglio, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, “Piccolo come le stelle”: spettacolo teatrale dedicato alla vita di Giacomo Puccini, pièce ideata e interpretata da Elisabetta Salvatori accompagnata dalle musiche del violinista Matteo Ceramelli. Lo spettacolo, lanciato nella scorsa edizione dei “Puccini Days”, viene rappresentato in tutti i teatri d'Italia. 

Figura di riferimento del teatro di narrazione italiano, la versiliese Elisabetta Salvatori è famosa per la sua straordinaria capacità di narrare solo vicende vere, restituendo al pubblico, con la cura e la passione di una restauratrice, persone, luoghi e vicende rimasti nascosti e rinnovando la tradizione di una forma popolare di teatro tutta legata alla parola.

Giacomo Puccini, amato per le sue meravigliose melodie, per l’orchestrazione inconfondibile, ad un tempo raffinatissima e popolare, per la perfezione degli incastri drammaturgici dei libretti che musicava, è stato raccontato negli aspetti più diversi e disparati della sua vita artistica e personale attingendo alle pieghe più remote, intime e quotidiane della biografia del grande artista lucchese.

Accompagnata dalla musica del Maestro, Elisabetta Salvatori ha cercato e assaporato le sensazioni che Puccini viveva, congiungendo memorie biografiche ed emozioni, ricordi, fascinazioni, situazioni vissute e immaginate, sempre e solo sulle tracce dell’uomo. In scena porta la vita di quel Giacomo Puccini che ha scoperto, conosciuto e amato, raccontata tessendo le trame sottili ed emotive colte tra le righe delle oltre ottomila lettere dell’epistolario pucciniano che, come ricorda l’autrice-attrice sono state la sua principale fonte di documentazione e ispirazione.

Data
Periodo
19 luglio 2018
Orario
21:30 / 23:00
Luogo
piazza san Francesco
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

--