Salta al contenuto principale
x
trekking urbano 2021

Trekking Urbano 2021


76 Comuni di 17 Regioni insieme per la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l'appuntamento annuale per #locals & #tourists per conoscere e (ri)scoprire a passo lento, gli angoli più nascosti e meno noti, gli scorci più suggestivi, i personaggi più illustri e le curiosità più insolite delle città italiane.

Un'esperienza per tutti quest’anno con piacevoli e inaspettate sorprese.

 

Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi

 

è il tema dell'edizione 2021.
Una piacevole passeggiata autunnale per le vie e le piazze di Lucca illuminate dalle luci della sera in compagnia di personaggi illustri e bizzarri che hanno fatto la storia di questa "piccola Repubblica", proiettandola al di fuori delle sue celebri Mura.

Condottieri, mercanti, sante e artisti, architetti e gentildonne, uomini e donne d'ingegno, compositori, poeti, scrittori... tante sono le "celebrità" che hanno portato notorietà e onore a Lucca e al suo territorio.
Vicende storiche, gesta eroiche, curiosità e aneddoti di lucchesi "eccellenti", raccontati nelle piazze, nei vicoli e nei luoghi più e meno noti della loro città.

L'abilità con le armi e nell'arte della guerra gli diede una fama sconfinata di guerriero coraggioso e letale a Castruccio Castracani. Quando non era in battaglia, viveva barricato nella sua fortezza. Ma dove si trovano i resti dell'imponente e leggendaria Augusta?
 

 

profilo di torre guinigi di notte

 
Esponente di spicco di una delle più influenti famiglie di mercanti e banchieri della città, Paolo Guinigi è il celebre Signore di Lucca. Con lui si fa strada il sogno di una grande corte rinascimentale: palazzi, torri, lusso e mecenatismo. Un uomo d'affari dalla vivace vita pubblica e privata, passato alla storia e alla gloria cittadina anche per il capolavoro della scultura quattrocentesca conservato nella cattedrale di San Martino, dedicato alla memoria della bella fanciulla che sposò in seconde nozze.

Un brillante uomo d'affari del XVI secolo? Un importante Gonfaloniere della Repubblica di Lucca? O addirittura uno tra gli ispiratori dei principi risorgimentali di libertà e indipendenza? Nella centralissima Piazza San Michele non passa inosservato il monumento che ritrae un severo e pensoso Francesco Burlamacchi.

 

Dalla "sana follia" di uomini potenti e ambiziosi alla "santa follia" di due umili donne del popolo.

 

Santa Zita è la domestica gentile e devota vissuta nel XIII secolo che riposa tutto l'anno nella Cappella Fatinelli della Basilica di San Frediano. Altri luoghi della città ricordano la piccola santa dei fiori, protagonista di straordinari miracoli per aiutare poveri e bisognosi.

Qualità spirituali eccezionali anche per Santa Gemma Galgani. A Lucca le semplici case dove trascorse la giovinezza e gli ultimi anni di vita sono oggi piccoli santuari-musei che custodiscono i suoi ricordi e gli oggetti.
Alla fine di questo ideale percorso, di fronte alla casa dove morì, si trova la trecentesca chiesina di S.Maria della Rosa con il suo caratteristico fianco destro in stile gotico dove la santa era solita recarsi a pregare.

 

bassorilievo del pozzo di santa zita

 

La visita guidata, realizzata in collaborazione con Turislucca, Lucca Info& Guide e Coop La Giunchiglia, è gratuita e dura circa 2 ore.

L'appuntamento per la partenza è presso il Cortile degli Svizzeri di Palazzo Ducale alle ore 20:00, 20:30 e 21:00 (1 gruppo per ogni partenza).

 

Info e prenotazioni:

IAT Lucca piazza Curtatone - tel. 0583 442213 - info@turismo.lucca.it
IAT Lucca piazzale Verdi - tel. 0583 583150 - turismolucca@metrosrl.it