TREKKING URBANO 2023
Si svolge in notturna ma è un trekking a colori!
E' il Trekking Urbano 2023, la manifestazione nazionale di cui Lucca è una delle prime supporter, che da sempre offre occasioni speciali, in programma il 31 ottobre nel centro storico di Lucca.
Pratiche di sostenibilità attraverso i secoli è il tema di quest'anno che porterà i partecipanti a conoscere il monumento storico più amato di Lucca.
4.200 metri di lunghezza per 12 metri di altezza e una lunga storia che parte dal II secolo a.C. con la fondazione della città e arriva fino ai giorni nostri.
Da imponente edificio militare di difesa a parco sospeso sulla città, simbolo di pace e cordiale accoglienza.
Le Mura di Lucca sono una passeggiata unica al mondo, da fare a piedi o in bicicletta, per momenti di relax o sport all'aria aperta, ma anche un percorso botanico tra olmi, platani, liriodendri, l'albero dei tulipani e tante altre specie che gli appassionati amano ammirare in ogni stagione dell'anno.
Dal verde degli alberi all'azzurro dell'acqua
perché a Lucca si passeggia tra monumenti e zampilli, tra "fossi" e fontane che spuntano qua e là nel centro storico e dispensano ottima acqua fresca direttamente dalle sorgenti del Monte Pisano.
Semplici fontanelle dal disegno sobrio e privo di vezzi ed eleganti fontane "di lusso" realizzate per abbellire le vie e le piazze, con statue, mascheroni, vasche e decori in stile neoclassico. Fino a raggiungere la caratteristica Via del Fosso, chiamata così per il canale che la attraversa, costruito nel XIV secolo per proteggere la parte orientale della città e diventato poi fondamentale come forza motrice per i laboratori artigianali della seta.
Informazioni sul percorso
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
lunghezza: 4 Km
difficoltà: bassa
punto di partenza: Infopoint Mura di Lucca - Castello di Porta San Donato Nuova
orario di partenza: ore 18:30 / 18:45 / 19:00 (1 gruppo per ogni partenza - max 25 persone)
Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Infopoint Mura di Lucca: tel. 0583 442213 - - info@turismo.lucca.it