#turistadacasa
Lo sappiamo, questo non è il momento di invitarvi a preparar valigie, prenotare treni e aerei, scegliere se albergo o bb, ma nulla ci impedisce di "viaggiare" insieme, pur restando a casa.
Ci sono tante piccole grandi cose ancora da scoprire... comodamente seduti sul divano.
In questa pagina cercheremo di segnalare le iniziative che dai palazzi e dalle strade della città si sono spostati ... in rete. Eventi che in questo momento ci rendono tutti cittadini del mondo e turisti a casa propria.
Cari #turistidacasa, mettetevi comodi!
questa settimana...
L'arte dall'altra parte
#lartenonsiferma e si sposta dalla casermetta san Regolo alla chatroom dell'Associazione Artespressa.
Come da programma, L'arte dall'altra parte - Incontri Interattivi un calendario di incontri, arriva direttamente a casa vostra.
Il 29 marzo, 11 aprile, 9 e 30 maggio,quattro incontri con professionisti per capire come si trasforma una passione in lavoro. Diretti da Francesca Bernabei, gli ospiti raccontando la propria esperienza, spiegando alcuni aspetti tecnici della propria professione, ma soprattutto mostrandoti a tu per tu che dietro il professionista c'è sempre una persona che non smette mai d'imparare.
Inviti a Teatro
Il teatro del Giglio si sposta in retel con un nuovo palinsesto "social" di attività programmato per le prossime settimane.
Lunedì alle ore 17:00 Gigliolab: si legge! una rubrica di fiabe per i più piccoli, realizzata grazie al prezioso contributo delle maschere del teatro e di altri amici.
Mercoledì alle 17:00 per la serie "Piazza del Giglio" secondo appuntamento con lo psichiatra Enrico Marchi.
Venerdì alle 17:00 Le parole per pensare. La parola di questa settimana è metroquadro. Tutti possono partecipare inviando un breve contributo video su Whatsapp, al numero 349.8562191
Racconti nella rete
Mai il titolo delal nota rassegna è stato così coerente, il premio si sposta in rete con incontri a scrittori e sceneggiatori sull apgina Facebook raccontinellarete.it
Le dirette sono condotte da Demetrio Brandi e andranno avanti per alcune settimane per accompagnare la fase finale della 19esima edizione del premio letterario www.raccontinellarete.it.
Lunedi 4 maggio Arturo Belluardo, Antonio Fresa, Elena Torre
Musicadacasa
Si chiama #iomixodacasa l’iniziativa lanciata dal gruppo della Notte bianca che coinvolge alcuni dei Dj più noti della lucchesia e realizzata in collaborazione con Lucca Film Festival Europa Cinema. Ogni fine settimana il gruppo, arrivato a contare ben 18 disc jockey, si esibirà in diretta Facebook e Instagram sulle pagine #nottebianca-iomixodacasa per permettere agli appassionati di muoversi a ritmo di musica anche da casa. Viste le tante visualizzazioni ed il gradimento ricevuto, l’iniziativa proseguirà ogni fine settimana.
e sport!!
beh, per ora virtuale. Gli amici della Muradiluccaparkrun invitano alla 6^ edizione della corsa virtuale in 5000 sulle Mura del 500 e il giovedì, tombola!
e poi, tutti i giorni...
#turistadacasa
Siete sicuri di conoscere ogni dettaglio di Lucca, delle spendide colline, dei percorsi che attraversano la pianura di Lucca, delle più stuzzicanri ricette? Potte mettervi alla prova.
Sulla nostra pagina FB Luccaturismo pubblichiamo ogni giorno immagini insolite della Lucca più segreta insieme alle "visite guidate" e i racconti delle guide turistiche di Lucca, gli appuntamenti con gli eventi online.
Seguiteci!
Siete lucchesi ma non avete tempo per i musei. Siete già stati a Lucca in visita ma vorreste trovare un buon motivo per tornare. E' il momento di invitarvi ad un viaggio di scoperte.
Visite guidate alla scoperta di gandi monumenti e di angoli della città da visitare alla prossima occasione, per sentirvi a vostro agio come un vero lucchese, sul canale You tube di Turislucca.
Un museo del motore a scoppio... o un grande palazzo aristocratico interamente tappezzato con sete antiche...la più grande collezione di pergamente longobarde del mondo... o un piccolo museo gestito da giovani entusiasti... Sul nostro canale You Tube Turismo.Lucca potete farvi un giro nei musei della città, dai più noti ai più singolari.
Accompagnati dalla voce narrante di Sandra Tedeschi un emozionante percorso tra i I luoghi storici, alcuni ormai impraticabili, all’ex ospedale di Maggiano.
Altre iniziative in tutta la Toscana sull piattaforma regionale Cultura è rete e sul canale you tube del Mibaact che ci invita a un Giro della Toscana in 49 musei
#artistipercasa
Chi ama la musica può partecipare a concerti in diretta dalla città natale di Giacomo Puccini semplicemente collegandosi al canale you tube Puccini e la sua Lucca.
Chi ama la lettura può approfittare dei prestiti online messi a disposizione dalla bilbioteca civica Agorà e dalla Fondazione Ragghianti con accesso libero 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana sulla Biblioteca digitale MLOL, da cui è possibile scaricare ebook, leggere i quotidiani, guardare film in streaming.
Se invece volete cimentarvi nella scrittura, ecco qualche occasione:
Fino al 31 maggio, invece, si può partecipare al premio leterario Racconti nella rete (www.raccontinellarete.it) inviando il proprio racconto inedito all'indirizzo di posta info@raccontinellarete.it. Tra tutti una giuria sceglierà i 25 racconti che faranno parte dell'antologia 2020.
Dovunque voi siate potete raccontare Questi Giorni, inviando i vostri racconti, poesie, riflessioni, disegni, foto, film, audio di questi strani giorni passati nelle vostre case, distanti, ma uniti, all'indirizzo questigiornilucca@gmail.com
Chi ama l’arte moderna, contemporanea e i suoi protagonisti non perda i racconti del prof.. Bolpagni tutte le sere dal lunedì al giovedì su NoiTV (canale 10 e 510 del digitale terrestre) e on demand sul sito web dell’emittente www.noitv.it
#inerdathome
da Lucca, casa della nona arte, non potevano mancare iniziative per i più e giovani all'anagrafe e nello spirito, proposte da Lucca Comics and Games che abbraccia virtualmente tutta la community, in questo periodo di isolamento, con varie attività firmate LC&G #inerdatome, #iorestoacasa.
Sul canale Twitch, tornerà RPG Night Live, il format di gioco di ruolo che nel 2019 ha emozionato e divertito tutti, mentre per gli amanti del fumetto e delle illustrazioni ripartirà il format di Live Drawing con nuove sessioni di disegno e racconto. per non trascurare la musica, si inaugura con l'ocasione il profilo Spotify per rivivere l’atmosfera di Lucca Comics & Games. Sui profili social, artisti, ospiti, editori e amici del festival ci racconteranno quali sono le loro attività preferite in questi giorni, condividendo passioni, dritte e suggerimenti legati all’universo di LC&G. e vi invitano ad unirvi.
Quale fumetto state leggendo? A quale videogioco state giocando? Che musica ascoltate? Le possibilità sono infinite…
Per saperne di più: http://bit.ly/2vdjniG
Buona visita a tutti e benvenuti a Lucca! :)
- Accedi per poter commentare