Salta al contenuto principale
x
la Principessa turandot in un disegno  d'epoca

un'estate con il Maestro Puccini

 

La musica, quest'anno come mai, è la regina dell'estate e a Lucca la musica non può fare a meno di parlare del Maestro Giacomo Puccini.

Ecco tutte le piccole e grandi occasioni per non mancare all'appuntamento con il grande compositore e con la sua regina dell'estate, la principessa "Turandot".

 

c'è aria di festeggiamenti

al Puccinimuseum - casa natale. Dal 25 giugno al 3 settembre, in occasione dei 10 anni di apertura del Museo tre appuntamenti (25 giugno, 12 e 28 agosto alle ore 18:00) per le visite guidate a tema fanno conoscere Puccini anche nel quotidiano, con le sue passioni e le sue ossessioni più "frivole": I motori e la bicicletta, la caccia e la moda. Una visita speciale inoltre, il 23 luglio in occasione della mostra Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba attualmente in corso presso il Museo del Tessuto di Prato.

il 1 Agosto alle ore 21:30, per i 100 anni dalla morte di Enrico Caruso 1921-2021, la visita guidata è dedicata ai due grandi, i cui nomi  sullo stesso cartellone erano sinonimo di successo assicurato, di teatri esauriti e incassi sbalorditivi, di recensioni superlative.

Alla villa Puccini di Viareggio, invece, dal 17 luglio al 18 settembre, ogni sabato dalle 15:00 alle 18:00 visite guidate in occasione dei 100 anni dell'inizio dei lavori di ristrutturazione. La visita guidata non poteva essere dedicata che al "mal del calcinaccio". 
Nella Villa di Viareggio il Maestro compose gran parte della sua ultima e incompiuta opera Turandot. A questa villa e a quest'opera è legato anche il nome di Galileo Chini: a lui si devono sia le maschere in ceramica che decorano la facciata della Villa sia la creazione delle scenografie di Turandot, commissionategli dallo stesso Puccini.

info e prenotazioni: tel. 0583 1900379

 

Poco lontano da qui,

nel teatro all'aperto sul lago di Massaciuccoli, li dove Giacomo Puccini lo sognò, proprio di fronte alla villa dove compose molti dei suoi capolavori, inizia a luglio il Puccinifestival. Tosca, Turandot e la Bohème, sono i titioli messi in scena quest'anno con la regia di Stefania Sandrelli ed Ettore Scola.
Di giorno un'oasi protetta di notevole rilevanza, di sera un set elegante per opere di fama mondiale, il lago di Massaciuccoli è stato per lungo tempo il "buon ritiro" del Maestro e degli amici artisti.
Info e prenotazioni: tel. 0584 350567

 

una passeggiata con Puccini

dal 15 luglio al 20 settembre, nei luoghi e tra le atmosfere dove visse il grande compositore lucchese la propongono le guide di Safari Guide.
Ogni giovedì alle ore 17.00 nella Viareggio di inizi secolo XXesimo tra la musica di Giacomo Puccini e l'arte di Galileo Chini e ogni venerdì alle ore 15.30 si torna a Lucca, al tempo di Giacomo Puccini. Le strade, i palazzi, le chiese, la sua casa natale, i luoghi che sono stati la scena della vita del Maestro.
info e prenotazioni: tel.  328 4378175

Il 22 agosto Festival Puccini di Torre del Lago in collaborazione con Fondazione Puccini invitano alla Puccini Promenade, la musica di Puccini sul lungomare di Viareggio con una visita guidata dal caffè Margherita alla Villa Puccini, aperta per l'occasione.
Info e prenotazioni: tel. 0584 350567

 

L'immancabile appuntamento pucciniano dell'estate lucchese,

le Cartoline Pucciniane, propongono concerti delle arie più famose delle opere accompagnate dal pianoforte.
Per una volta la facciata del teatro è la scena dello spettacolo, che si svolge all'aperto, al tramonto, all'ora dell'aperitivo.
Quest'anno, gli appuntamenti sono il 17 giugno, la Bohème, il 1 luglio, la Rondine, il 15 luglio madame Butterfly, il 3 agosto recital pucciniano, il 2 settembre Tosca.
info e prenotazioni: Teatro del Giglio: tel.  0583 465 320 - 366 659 3993

 

Turandot è l'eroina dell'estate, abbiamo detto,

ma una visita più informale e pop ci farà conoscere tute le altre principesse puccinane. La propongono sei artisti e altrettanti studenti della scuola che hanno utilizzato per le loro opere, le saracinesche dei negozi del centro storico. 12 murales per 12 saracinesche, situate tra via S. Paolino, piazza della Cittadella e via di Poggio.

Un simposio di pittura, e poi una galleria a cielo aperto nel centro storico di Lucca.
le serrande sono dodici, come dodici sono le opere pucciniane e dodici i fantastici racconti di una serata inusuale per Puccini On - le donne di Puccini, sentinelle di Lucca, a cura dell'Associazione Club La Bohème di Lucca. Verso le celebrazioni pucciniane del 2024.

 

Ancora Turandot

è la protagonista della mostra Turandot e l'Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba, organizzata dal Museo del Tessuto di Prato, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini. La mostra celebra il legame tra i due artisti e la prima assoluta di Turandot e resterà aperta fino al 21 novembre 2021. Una gita che vale la pena per vedere un nucleo di costumi e gioielli di scena risalenti alla prima assoluta della Turandot di Puccini e provenienti dal guardaroba privato del grande soprano pratese Iva Pacetti.
Un’esposizione inedita, suggestiva, multidisciplinare e di ampio respiro, che nasce grazie alla collaborazione di enti e istituzioni pubblici e privati italiani di grande prestigio che a vario titolo hanno contribuito a questo ambizioso progetto.
info e prenotazioni: tel. 0574 611503

 

la prima Ciclopedalata Pucciniana

attraverserà la Versilia e la Valle del Serchio percorrendo la Ciclopedonale Puccini e altre strade ciclabili che congiungono la casa degli avi a Celle dei Puccini in valle del Serchio, Lucca e Torre del lago, in Versilia partirà da Lucca Sabato 28 e domenica 29 agosto.
Tre percorsi, diversi per lunghezza e grado di difficoltà per consentire a tutti di conoscere i luoghi e i paesaggi dove visse il Maestro, con il mezzo più gettonato dell'estate.info e prenotazioni: