Salta al contenuto principale
x
verdemura locandina 2023

VERDEMURA

Colori, profumi e tante curiosità: è VerdeMura, il 31 marzo, 1 e 2 aprile sulle Mura di Lucca la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all'aria aperta.

Dal baluardo San Regolo, al baluardo La Libertà, lungo le cortine delle Mura, ed un cuore all'Orto Botanico di Lucca.

VerdeMura è la prima delle grandi mostre mercato di giardinaggio con oltre 170 espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l'orto e prodotti artigianali di eccellenza e un ricco programma di appuntamenti.


Protagoniste dell'edizione 2023 sono le camelie

 

dalle forme e colori inesauribili e dagli aromi... da bere! E' una camelia, infatti, la pianta del tè (camellia sinensis) e all'Orto Botanico se ne trovano alcuni esemplari.
Sempre all'Orto Botanico, nel sotterraneo del baluardo San Regolo, sarà allestita una mostra di fiori recisi con centinaia di esemplari, diverse con varietà che arrivano da tutto il territorio e principalmente dalla Villa Reale di Marlia.

Oltre alle storiche cultivar lucchesi ci saranno anche le nuove specie recentemente scoperte nei territori inesplorati del Laos e del Vietnam da poco introdotte in coltivazione in Europa.

La mostra delle camelie prosegue poi nei viali storici dell'Orto Botanico e, in via del tutto eccezionale, anche nei giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dove sono conservate decine di esemplari antichi e moderni e la pianta del tè che ,resistita alle terribili gelate del 1985, ha dato origine alla prima piantagione italiana di té a Sant'Andrea di Compito.

Accanto alle camelie, il pometo dei frutti antichi un nuovo giardino didattico dedicato alle piante da frutto locali.

 

Bouganville e Rose

 

un'accoppiata insolita, dal Brasile al Mediterraneo le esotiche bouganville dai colori forti, domestiche e familiari le rose, in varietà screziate fra cui la linea dedicata ai pittori impressionisti, che ne imitano i colori.

 

E per finire, la frutta!

 

Sono tantissimi i vivai che portano a Lucca eccellenze e curiosità. Dennis Botanic Collection con i piccoli frutti, e i frutti antichi piemontesi. La prugna Ramassin d'la nebbia a polpa color giallo verde, la pera Tomin d'estate dalla buccia color giallo-verdastro che si raccolgono intorno all'ultima decade di luglio, la ciliegia duracina Graffione Bianco, color giallo chiaro con sfumature rosse, la mela Magnana rosso vinosa che matura intorno alla fine di ottobre, inizio novembre.

 

Young Gardening

 

per cominciare da piccoli, è lo spazio dedicato ai ragazzi con 14 attività creative e giocose (ingresso libero fino a 14 anni non compiuti, sempre accompagnati da un adulto) 

 

I biglietti di Verdemura sono in prevendita su ticketone