La tradizione romana e paleocristiana sono stati i riferimenti per il movimento artistico e architettonico dei secoli che, intorno all'anno 1000 hanno dato vita a uno stile architettonico unico: il Romanico.
Archi a tutto sesto, di pareti spesse con piccole finestre, capitelli cubiformi e piani simmetrici si combinano in architetture semplici e armoniose.
Lo stile romanico ha incorporato miti e leggende locali per riscoprire tradizioni antiche, inetrpretando le caratteristiche geografiche e culturali di ogni regione del mondo medievale.
Cattedrali splendide, monasteri tranquilli, piccoli eremi e bellissime chiese con decorazioni fantastiche raccontano il quotidiano rapporto tra uomini, natura e divinità.
Non solo le grandi città ma anche i borghi e le campagne, fino ai rilievi che ospitavano gli eremi hanno conosciuto questo stile architettonico. Le piccole pievi disposte spesso lungo al via Francigena o lungo sentieri e strade vicinali, si inserivano con grande armonia in un paesaggio naturale che si conserva integro ancora oggi nella sua serena bellezza.
Ripercorrere questi cammini, inoltrarsi a piedi o in bicicletta in una campagna prossima alla città, fa scoprire un territorio ricco di storie e atmosfere di grande benessere.