Salta al contenuto principale
x

Una nuova mostra, tutta dedicata alla carta al Palazzo di vetro di Porcari. Si intitola La carta, una storia al futuro e potrà contare su una sorprendente scenografia dell’architetto Claudio Cammarata, che farà da cornice a 60 immagini realizzate dagli Amici di scatto.

Ritratti che prendono le mosse delle fasi del percorso storico produttivo dalla carta paglia negli antichi stabilimenti cartari sparsi sul territorio delle province di Lucca e Pistoia per giungere, infine, all’attuale produzione di carta tissue e cartone ondulato che fanno del nostro distretto il polo cartario più grande d’Europa.

La storia dell’industria del nostro territorio, figlia di una tradizione che giunge fino ai giorni nostri, e che, rielaborata in ogni epoca in maniera sempre più innovativa, guarda a quel futuro che oggi è sorprendente realtà. L’esposizione è corredata da un catalogo, frutto di una corale collaborazione con esponenti del nome dell’industria, della cultura e delle istituzioni che da sempre sono protagonisti, lavorano e studiano la storia dell’industria della carta.

Ospite d’eccezione al taglio del nastro di sabato Caterina Crepax, artista che scolpisce con materiali cartacei abiti sontuosi dagli originali dettagli. Per l’occasione porterà alcune sue splendide creazioni appositamente realizzate con carta tissue, che sfileranno durante l’inaugurazione. 

Data
Periodo
31 maggio 2019
Orario
09:00 / 18:00
Luogo
Fondazione Giuseppe Lazzarschi, piazza Felice Orsi, Porcari
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Fondazione Lazzareschi
piazza Felice Orsi, Porcari
www.fondazionelazzareschi.it
tel. 0583.298163 o info@fondazionelazzareschi.it