Salta al contenuto principale
x

I protagonisti dell'arte contemporanea in un ciclo invernale di proiezioni alla Fondazione Ragghianti.
Quattro proiezioni di video, film e documentari sull’arte. Curata da Alessandro Romanini.

La rassegna “L’arte sullo schermo” si inserisce nella linea di ricerca tracciata da Carlo Ludovico Ragghianti, tra i primi a credere nelle potenzialità del linguaggio cinematografico come strumento sia critico, sia di educazione all’arte e di formazione del pubblico.

In programma oggi:

Sabato 1 febbraio
ore 17:30 – Fondazione Ragghianti, Sala conferenze “Vincenzo da Massa Carrara” | Christo. Walking on water, di Andrey M. Papunov. In inglese con sottotitoli in italiano.
Il primo incontro è dedicato al dietro le quinte di “The Floating Piers”, l’opera italiana realizzata dall’artista americano di origine bulgara Christo sul Lago d’Iseo nel 2016, dieci anni dopo la scomparsa della moglie e partner artistica Jeanne-Claude, e con lei progettata fin dagli anni Settanta.

“Christo. Walking on Water” di Andrey M. Papunov è il reportage che racconta, nei dettagli più vivi, l’intero processo che ha portato allo sviluppo di questa enorme opera d’arte ambientale. Accurato e dettagliato, il film restituisce allo spettatore immagini di grande impatto della messa in posa di una delle installazioni artistiche site-specific più complesse e più visitate di sempre, con oltre un milione e mezzo di persone in soli sedici giorni. Sullo sfondo di questa epica e memorabile follia, con le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche e le imprese logistiche, il regista documenta il dispiegarsi del sogno dell’artista.

Introduzione alla visione a cura di Alessandro Romanini.

Data
Periodo
1 / 22 febbraio 2020
Orario
17:30 /19:00
Luogo
Complesso san Micheletto, via san Micheletto, 1 , Lucca
Biglietto
ingresso gratuito
Contatti

Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti
Complesso monumentale di San Micheletto
Via San Micheletto, 3 - Lucca
www.fondazioneragghianti.it
tel. 0583 467205 - info@fondazioneragghianti.it

FB / fondragghianti