Nel II secolo aC i romani fondarono la città di Lucca e la circondarono con un giro di mura, alto circa 9 metri e incernierato agli angoli da torrioni rotondi. Quattro porte protette da fieri leoni lasciavano che il cardo e il decumano massimo, sorti dal forum cittadino uscissero dalla città per dirigersi verso i quattro punti cardinali.
Intorno al XII secolo, una nuova cerchia già cingeva la nuova città dei mercanti, dei grandi edifici religiosi, chiese e conventi, dei traffici di una città in crescita economica e culturale. Un muro di circa dieci metri di grandi conci di calcare, seguiva l’unico piano di difendere la città laddove era più necessario, cresciuta come una bolla attorno alla precedente e con cinque porte di accesso.
Ma non bastò ancora. Nel XVI secolo si dette inizio ad un cantiere che rimase aperto per quasi cent’anni, si chiese il concorso di tutti, denaro dai potenti, ore di lavoro dal popolo. A lavori completati, la città e altre aree inedificate erano incluse nelle nuove Mura.
Quattro chilometri e qualche centinaio di metri, dodici metri di altezza per circa trenta metri alla base della scarpata. Dieci bastioni sugli spigoli con ampie sale sotterranee ed una piattaforma sul rettilineo nord. Tre porte di ingresso, Santa Maria, San Donato e San Pietro, ampi spalti a prato percorsi da un largo fossato con un fosso da far straripare, se necessario, per fare della città un’isola inespugnabile.
E poi i contrafforti, ormai perduti, e le lunette per gli avamposti militari, e le tagliate, un ambito di rispetto in cui era proibito edificare e coltivare piante ad alto fusto.
Potete conoscere meglio questa lunga e grande storia al nuovo Infopoint "Le Mura di Lucca" al Castello di Porta San Donato Nuova, sopra le Mura rinascimentali.
Presso il punto informazioni, che presto si arricchirà di contenuti informativi e di visita, i vostri ospiti potranno trovare un piccolo allestimento che racconta la storia e la struttura delle Mura rinascimentali (in italiano e inglese) e le riproduzioni delle 4 cerchia di Mura che ha avuto Lucca nei secoli.
Sono inoltre in distribuzione delle nuove mappe dedicate alle Mura di Lucca dove trovare informazioni sulla storia e la struttura delle Mura ma anche sulle alberature monumentali e sulle associazioni ospitate presso le casermette e i castelli delle porte.
La porta fa parte del corredo delle Mura rinascimentali. Costruita tra il 1628 e il 1639 su un progetto di Muzio Oddi da Urbino è una delle tre porte originali. Ai lati della porta, sul fronte esterno, le statue di San Paolino, cui un angioletto porge la città di Lucca e San Donato.
L'Infopoint Mura di Lucca è aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00
tel. 0583 442213 - info@turismo.lucca.it