LE VIE DEL VOLTO SANTO
Primavera, si torna in cammino.
La via Francigena attraversa la città di Lucca in più momenti della sua storia: all'epoca del vescovo Sigeric che compì il percorso da Canterbury a Roma e più tardi, nel 1994 quando è stata dichiarata "itinerario culturale europeo" assumendo, alla pari del Cammino di Santiago di Compostela, una dignità sovranazionale e nuovamente in questo anno giubilare in cui mettersi in cammino rappresenta un'occasione per momenti di intimità e condivisione.
Per camminare e conoscere Lucca ripercorrendo la Francigena, quattro giorni di iniziative, conferenze, visite guidate, mostre e momenti di comunità da condividere lungo il cammino.
l'incontro
sabato 29 marzo
ore 9.30 - Palazzo delle Esposizioni | Gli itinerari e la tradizione della Santa Croce incontro introdotto da S.E.R. mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca.
Modera: Andrea Lombardi presidente di Feder.Cammini (Federazione delle Vie, itinerari e Cammini d'Italia);
Intervengono: Don Giordano Goccini (Via Matildica del Volto Santo); Francesco Gazzetti (Associazione Europea delle Vie Francigene); Carlo Picchietti (Cammino di Santa Giulia); Paolo Rindi (Cammino di San Jacopo).
la mostra
giovedì 27 marzo
ore 15.30 - Palazzo delle Esposizioni | Attimi vissuti in cammino inaugurazione della mostra fotografica del fotografo Luca Roschi.
le conferenze
giovedì 27 marzo
ore 17.30 - Lucca, moneta e devozione conferenza a cura di Edoardo Puccetti, Presidente de «Il Sogno di Costantino ODV».
sabato 29 marzo
ore 17.30 - Salone Episcopale dell’Arcivescovado di Lucca | Le devozioni sulle vie di pellegrinaggio conferenza del Prof. Jacopo Caucci (CISCuP).
domenica 30 marzo
17.30 - Museo dell’Antica Zecca di Lucca - Luoghi d'arte e di fede sui cammini | conferenza del Professore Alessio Pisani sulla bellezza e i capolavori sui cammini delle fede.
le visite guidate
venerdì 28 marzo
ore 15.00 - basilica di San Frediano | I Luoghi di Santità a Lucca visita gratuita guidata per le vie della città condotta dal Prof. Umberto Palagi, nell'ambito del progetto «Geografie Sacre Pellegrini della Conoscenza» curata dalla Prof.ssa Olimpia Niglio.
sabato 29 marzo
ore 15.30 - Piazza San Martino, Palazzo delle Esposizioni | Sulle vie di Pellegrinaggio visita guidata nei luoghi simbolo degli itinerari lucchesi condotta dalla Guida Turistica Elena Benvenuti
domenica 30 marzo.
ore 9.30 - Cattedrale di San Martino | Il Volto Santo e la Cattedrale, visita guidata condotta dal Prof. Francesco Niccoli;
momenti di comunità
venerdì 28 marzo
ore 18.00 - Chiesa della Santissima Trinità - Gli Archi del Conservatorio Boccherini di Lucca, concerto diretto da Paolo Ardinghi, musiche di Handel, Vanhal e Rossini.
Sabato 29 marzo
ore 20.30 - Fondazione Antica Zecca di Lucca | il Menù del pellegrino Cena pellegrina
domenica 30 marzo
ore 10.30 - Cattedrale di San Martino | Messa del pellegrino, presieduta da S.E.R. mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca