Teatro del Giglio, Museo nazionale di Palazzo Mansi e Orto Botanico sono i set delle tre speciali mostre dedicate alla moda, core di Lucca Fashion week(end) off aperte a tutti, cittadini, appassionati di moda e curiosi con proposte di intrattenimento, sfilate e aperitivi.
Orto Botanico di Lucca
Le serre nuove ospitano TALENTO ED ELEGANZA curata dalla collezionista e antiquaria lucchese Renata Frediani, proprietaria dell’intera collezione dei raffinati abiti in esposizione.
Una collezione unica di alta sartoria che rimarrà esposta oltre il weekend.
La mostra raccontare la nascita e lo sviluppo del Made in Italy attraverso l’esposizione di una serie di preziosi abiti sartoriali confezionati tra gli anni Quaranta ed Ottanta del Novecento. Tredici di essi, databili agli anni Cinquanta, costituiscono il fulcro dell’esposizione ed appartennero ad una nobildonna torinese. Alcuni di questi manufatti conservano ancora le etichette delle importanti sartorie italiane.
L’eleganza dei pizzi, la leggerezza del tulle, la lavorazione dei merletti, il pregio delle applicazioni decorate con paillettes dorate, strass e canutiglie ci permettono di rivivere il clima della produzione sartoriale della Torino degli anni Quaranta e Cinquanta e delle sfilate di alta moda ospitate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze organizzate, a partire dal 1951, dall’imprenditore toscano Giovanni Battista Giorgini. Furono questi anni fondamentali per la consacrazione nel mondo di creazioni sartoriali esclusivamente italiane, convenzionalmente indicate col marchio Made in Italy.
Protagonista fra tutti l’abito da gran sera realizzato in tessuto di tulle bianco in seta con corpetto aderente scollato e steccato. Sia la gonna, ampia e sorretta da vari strati di tulle, che il corpetto, sono decorati con applicazioni ovali a rilievo in crine, ricamate in paillettes dorate, strass e canutiglia. Quest’abito fu commissionato per essere indossato in occasione della cerimonia di incoronazione della regina Elisabetta II d’Inghilterra avvenuta a Londra il 2 giugno 1953
23 giugno - 9 luglio
dalle 10.30 alle 18.30
Ingresso compreso nel biglietto dell'Orto Botanico
Museo Nazionale di Palazzo Mansi.
Declinazioni d'eleganza.
Le collezioni tessili e di moda del Museo nazionale di Palazzo Mansi. Incontri e visite tematiche.
In occasione di Lucca Fashion Week(end) il Museo nazionale di Palazzo Mansi presenta il suo ricco patrimonio tessile, che riunisce abiti maschili e femminili compresi in un periodo che va dal Settecento ai primi del Novecento, solo in minima parte esposto al pubblico.
Laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack
dalle ore 15:00 alle 18:00 - Visite dimostrative ai telai antichi, in collaborazione con l'Associazione Tessiture lucchesi APS.
Telai e strumenti otto-novecenteschi recuperati sul territorio e un campionario delle varie tipologie di tessuto, passamanerie e galloni realizzati con questi strumenti. Il laboratorio tessile prende il nome da Maria Niemack (Milano 1892-Lucca 1975), nata a Milano nel 1892 ma vissuta sempre a Lucca, cui spetta il merito di aver recuperato e valorizzato l’antica tecnica della tessitura rustica, dando vita nel 1950 ad un’azienda artigiana denominata Tessiture Rustiche di Lucchesia. Maria Niemack riunì telai e strumenti vari recuperati sul territorio con l’intento di riprodurre tessuti in filaticcio di seta, canapa, lino e lana; alla sua morte, nel 1975, il laboratorio fu per sua volontà donato al Museo nazionale di Palazzo Mansi.
Ingresso compreso nel biglietto d'ingresso al Museo
venerdì 23 giugno
alle ore 12.00, 14.00, 16.00 e 18.00 - Visite tematiche alle collezioni di abiti e tessuti storici.
Il personaggio Garzoni è il titolo della visita guidata a cura di Silvia Pinna, storica dell'arte, specializzata in storia del costume e della moda. I meravigliosi costumi appartenuti a Paolo Ludovico Garzoni, gonfaloniere onorario presso la corte di Elisa Baciocchi.
Mirabili esempi di costumi storici, icone di un'epoca, accompagneranno i visitatori alla scoperta della moda di fine Settecento, attraverso le personalità a cui sono appartenuti.
Made in Italy al femminile è il titolo della visita guidata all'eccellenza delle sartorie italiane dalla Belle Époque degli anni '20 del Novecento, attraverso capi iconici di un guardaroba femminile alla moda.
Ingresso compreso nel biglietto d'ingresso al Museo
sabato 24 giugno
ore 17:30 Arte e moda nella città della seta. Approfondimento sulle collezioni tessili del museo Bruna Niccoli, docente di storia del costume e della moda.
Ingresso gratuito
Teatro del Giglio
18- 24 Giugno
dalle 11.00 alle 18.00
Com’è bello far la moda! una selezione dei più importanti abiti di scena di Raffaella Carrà.
Una mostra prestigiosa di 30 abiti di scena della mitica soubrette, presentata per la prima volta a Sanremo 2023, che arriverà a Lucca in onore dell’ottantesimo compleanno dell'indimenticabile artista Italiana.
lunedì 19 giugno
ore 16:30 e 17:15 - “Carrà…mba che tour!” visita guidata con il celebre attore comico Matteo Cesca.
E' necessario iscriversi compilando il form al link https://forms.gle/3ut3ULbYwyH7RLJh7
Ingresso gratuito