Salta al contenuto principale
x

Due eventi per contribuire al recupero della preziosa biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano Lucca, i cui volumi sono stati gravemente danneggiati da alcune infiltrazioni d’acqua dal tetto della struttura.

La biblioteca, è l'unica biblioteca medica esistente nel territorio della provincia ricca di opere e di collezioni di riviste di medicina specialistica e generale. La biblioteca dell’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano Lucca è composta da circa 4000 libri, oltre a 261 riviste (172 italiane e 89 straniere). I volumi più antichi sono del 1735 e del 1791 a cui si aggiungono una serie di opere Ottocentesche che in parte non sono reperibili in altre biblioteche.

Il secondo evento si terrà venerdì 21 giugno alla Fondazione Mario Tobino.

alle ore 19:00 - visita didattica dei luoghi storici di Maggiano
alle 20.30 - cena sociale con la proiezione di filmati.
Protagonista quest’anno sarà il cinema, con la proiezione di alcuni spezzoni di film riguardanti la cinematografia ambientata proprio a Maggiano e, in particolare, verrà proiettato il film del cineasta e medico Luigi Mochi, girato interamente nel manicomio, che racconta, anche attraverso preziosissimi filmati, le attività riabilitative e il famoso festival di musica leggera. Sarà presente anche Nicola Mochi medico e figlio del regista e il critico cinematografico lucchese Marco Vanelli, che introdurrà il filmato “La teppa del piazzone” girato, diretto e ideato dai ragazzi della scuola Nottolini di Lammari, in collaborazione con l’aiuto del giovane regista lucchese Michele Moretti, che attraverso il cinema sta facendo un percorso personale di crescita e di superamento della sua disabilità.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al numero 0583 327243.

Data
Periodo
21 giugno 2019
Orario
19:00 / 23:00
Luogo
Ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano, Via di Fregionaia - Maggiano (LU)
Biglietto
--
Contatti

Fondazione Tobino
Via di Fregionaia 692 - loc. Maggiano - Lucca
www.fondazionemariotobino.it
telefono 0583.327243 - info@fondazionemariotobino.it