Ad aspettarvi ci sono la grande fotografia del World Press Photo (25 novembre / 17 dicembre); la grande mostra dedicata a Canova e il Neoclassicismo (dal 7 dicembre); Pensiero video disegno ed arti elettroniche (fino al 7 gennaio)e Onirica (fino al 14 dicembre), un sogno divenuto realtà del grande piuttore lucchese Antonio Possenti.
Per chi ama i particolari tre mostre veramente imperdibili sui Ricordi di Viaggio: quando e come è nato il Souvenir (fino al 31 maggio); le arti rinascimentali di Suor Eufrasia Burlamacchi: scrivere, miniare, cantare nella Lucca del Cinquecento (fino al 15 dicembre) e infine la mostra di un quadro solo ma pieno di Storia della città, Nobili svaghi. Il gioco del Calcio (fino al 7 gennaio).
Per chi vuole conoscere Lucca con una guida esperta, c'è il calendario di Storie e tesori (fino al 7 gennaio), visite guidate alla Lucca meno nota.
Per i bambini e le famiglie la Fabbrica del Natale (8 dicembre / 6 gennaio) è aperta nei fine settimana del periodo nello spazio accogliente di Villa Bottini con laboratori, fiabe e la casina di Babbo Natale. E' qui che Babbo Natale arriverà anche in Vespa e in gran corsa con la Christmas Run (10 dicembre). La Befana, invece, scenderà in città accompagnata dai tradizionali canti nella notte del 5 gennaio.
All'Orto Botanico di Lucca, Illumina il Natale, laboratori creativi per bambini. (9 e 10 dicembre).
La grande musica ha i suoi spazi ne I giorni di Puccini (28 novembre / 22 dicembre), nel tradizionale Veglione di fine anno (31 dicembre) e Concerto di Capodanno al Teatro del Giglio (1 gennaio) e nei numerosi
concerti degli Auguri:
il 3 dicembre alle ore 17:30 all'Auditorium San Francesco, XIII° Edizione della rassegna di cori in occasione delle feste di fine anno.
il 9 dicembre alle ore 21:00 all'Auditorium san Francesco, il concerto di Natale Sorridi sempre alla vita! della Banda Ufficiale del Comune di Lucca, diretta dal M° Nicola D'Arrigo.
il 15 dicembre alle ore 21:00 alla chiesa di san Michele Arcangelo gli auguri della Comunità di Sant'Angelo in Campo con il Concerto natalizio di LYM Gospel Choir diretto da VJ Pierallini.
il 16 dicembre alle 15:00 gli auguri del Museo Nazionale di Villa Guinigi con La Musica degli angeli e dei pastori
il 16 dicembre alle 18:00 all'auditorium del Suffragio gli auguri del Conservatorio L. Boccherini.
il 17 dicembre alle 17:00 all'Auditorium San Francesco gli auguri della Fondazione CaRiLu con la Filarmonica Luporini e Silvia Mezzanotte.
il 17 dicembre alle 18:00 alla chiesa di Santa Maria Corteorlandini Sinfonia for Christmas, il concerto degli auguri della scuola di Musica Sinfonia e Circolo Catalani insieme.
17 dicembre alle ore 18:00 nella Cattedrale di San Martino Concerto di Natale, gli auguri della Federazione Lucchese delle Associazioni Musciali.
il 17 dicembre alle 21:15 alla ex Casa del Boia Starlight candel concert, gli auguri di Natale a lume di candela di Lirica Oggi e Confcommercio Lucca.
il 19 dicembre alle 21:00 al Teatro del Giglio, gli auguri del Teatro con un concerto dedicato a Puccini e Morricone.
il 21 dicembre alle 21:00 alla chiesa di Santa maria Forisportam il Concerto di Natale del Liceo Artistico Musicale Passaglia.
E' festa anche fuori dalle Mura con il Magico Natale (8, 9, 10, 16 e 17 dicembre) nel maestoso parco della VIlla Reale di Marlia con giochi inlegno alti fino a tre metri, animazione, luci e il profumo del vin brulè e della legna arsa nei braceri.