cercate nelle piazze e nelle strade di Lucca le grandi decorazioni natalizie per le vostre foto di auguri...
... sulle renne di Babbo Natale.
... attraverso un candido Albero di Natale
... tra due dolci angeli protettori.
... sulla scia di una luminosa stella cometa.
... alla luce di una stella dorata.
... nell'abbraccio di un fantastico orsetto.
... sulla locomotiva delle feste.
... con Babbo Natale!
i palazzi e le chiese "dipinti" di luce
tre luoghi storici e di grande fascino saranno ridipinti con proiezioni e disegni in movimento
Palazzo Ducale, la Storia ha associato a questa zona della città palazzi di governo e grandi architetture. Dalla perduta fortezza giottesca al palazzo dei Principi e dei Granduchi. Un'architettura sobria ed elegante che accoglie le proiezioni che faranno da sfondo ai chioschi in legno del mercatino di Piazza Napoleone.
Piazza San Michele, una storia di piazza centrale della città. Il foro romano, i mercati medievali, i simboli ottocenteschi che si confondono sulla facciata della chiesa.
Sui marmi bianchi della chiesa di San Michele un cielo stellato farà da fondo all'arrivo di una grande cometa e del presepe d'artista sotto il loggiato di Palazzo Pretorio.
Piazza dell'Anfiteatro un anfiteatro romano che poi è stato un rudere romantico, un carcere e ancora una splendida piazza, la più splendida di Lucca, che non finiremmo mai di fotografare per scoprirne angoli e luci. Sulle pareti ellittiche della piazza correrà un disegno singolare, tra finestre e terrazzini.
e le installazioni d'autore.
Emiliana Martinelli lucchese doc e designer internazionale,
ci invita sotto "Una stella nel bosco di Natale" in luminoso in perfetto clima di festa. Il raccoglimento e la tranquillità, il silenzio e la festa nelle sue composizioni dedicate alla magia del Natale e alla città.
Il suo invito "Entriamo nel bosco, ascoltiamo le sue voci, i suoi fruscii, i suoi colori, le sue luci e il soffio del vento che ci accarezza insieme ai suoi sibili misteriosi. Fermiamoci a pensare e a rispondere alle tante domande che tutti i giorni ci poniamo. Quest'anno una stella è scesa ad illuminare un piccolo bosco e a portare gioia e felicità nei nostri cuori. Posandosi però sull'albero rosso, il più alto, a ricordarci al violenza sulle donne che purtroppo prosegue e aumenta.
L'artista multimediale Francesco Zavattari
firmerà con il suo inconfondibile segno il presepe 2024 realizzato con grandi statue tradizionali degli artigiani della Valle del Serchio dando vitalità ale tradizionali statue in gesso che hanno accompagnato i lucchesi in tanti viaggi al dilà dell'Oceano in cerca di fortuna.
Attingendo dall'antica tradizione dei figurinai lucchesi, ecco personaggi di singolare espressività accuratamente modellati e di varie figure del presepe dai volti intensi, atteggiamenti inconfondibili e dettagli curati che tutti conosciamo: il pastorello con la pecora in spalla, la filatrice seduta al suo arcolaio, la fornaina con il fazzoletto in capo...e gli soprattutto angeli ne sono evidente testimonianza: dipinti a mano pezzo per pezzo, di pochi centimetri a grandi dimensioni, sono simbolo di serenità e di dolcezza, recano un messaggio di pace, indicano un cammino di fratellanza.
Michel Bouquillon, il noto architetto e designer belga naturalizzato lucchese,
propone una versione inedita del suo albero Bark for Christmas. Bark richiama la corteccia di un albero. Il traforo ricorda i nodi del legno, la forma concava e allungata suggerisce la struttura del tronco.
La collezione Bark è ispirata alle campagne attorno all'abitazione dell'architetto, sulle colline luchcesi, uno spazio di sperimentazione, dove i due progettisti vivono e lavorano a totale contatto con la natura.