Skip to main content

Lucca Arti e Mestieri

bambola del mercato arti e mestieri di lucca

Dove: Piazza S. Giusto
Quando: ultimo fine settimana del mese

FB / Lucca Arti e Mestieri

Email: luccartiemestieri@gmail.com

 

La Mostra mercato "Arti e Mestieri" è il primo mercatino artigiano all'aperto nel centro storico di Lucca. Un folto gruppo di espositori che dal 1988 si ritrova l'ultimo fine settimana del mese con tanti prodotti originali e della tradizione, in piazza san Giusto, nel cuore della città vecchia, contigua alla piazzetta del libro, un angolo "parigino" dove gli amanti della carta stampata possono trovare libri fuori catalogo e stampe vintage.

Ceramisti, pittori, scultori, maestri del cuoio, del vetro e della cartapesta, tessitori, gioiellieri, ebanisti, sarte e ricamatrici, maestre dei ferri e dell'uncinetto sono invece gli artisti e artigiani che animano il mercatino di Arti e Mestieri con i loro manufatti.

Girando fra i banchi si trovano animali colorati, stelle e soli, quaderni e segnalibri realizzate con la cartapesta della tradizione viareggina, accessori di abbigliamento in pelle di recupero e monili realizzati con le pietre più disparate e vari metalli fusi, suppellettili in creta e terracotta, curati nei minimi dettagli.

Il mercatino Lucca Arti e Mestieri è organizzato dall’omonima Associazione da sempre impegnata nella salvaguardia e promozione della creatività di persone che con passione e ingegno si dedicano alla realizzazione di pezzi unici. Una cinquantina di epositori selezionati e sempre disponibili al contatto diretto col pubblico per promuovere lo sviluppo e la conoscenza delle attività artistiche e manuali.