Dove: Centro storico di Lucca
Quando: luglio - settembre
Contatti: Associazione Culturale Metropolis
Viale Giovanni Pacini, 75
www.luccabiennale.com
tel. 0583 928354 - info@luccabiennale.com
Dalla carta pergamena alla cartapaglia al tissue, la storia della carta è una delle tante storie che, dal medioevo, hanno lasciato traccia nel territorio lucchese. Dai grandi edifici industriali, un percorso di archeologia industriale che dalla piana di Lucca risale all'Altopiano delle Pizzorne a Villa Basilica.
Carta anche per una delle più importanti manifestazioni d'arte contemporanea in cui il semplice prodotto si trasforma in scultura, architettura, design, moda.
Lucca Biennale è il più grande evento al mondo sull'arte della carta e le sue forme che anima la città di Lucca nei mesi estivi permettendo di vivere e scoprire le sfaccettature artistiche e tecnologiche della tradizione cartaria lucchese per tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati dell'arte ai curiosi che desiderano un'esperienza alternativa e culturalmente appagante.
Ogni piazza o spazio urbano viene "adottata" da un artista di fama e da un’azienda cartaria. Il primo offre la creatività, la seconda il patrocinio, la sponsorizzazione ed il supporto. urante i due mesi gli rtisti all'opera nella realizzazione di sculture e istallazioni di carta e cartone di grandi dimensioni completano così la mostra a cielo aperto.
Oltre alle installazioni en plein air e al chiuso, mostre, eventi, conferenze, workshop e performance dedicati al mondo della carta creano un ricco calendario di iniziative lungo tutto l’arco del mese della Biennale.