Salta al contenuto principale
x
Lucca Biennale Cartasia 2024

LUCCA BIENNALE CARTASIA

Il tema di questa edizione della Biennale è “Qui e ora: domani”
50 artisti da tutto il mondo
200 opere in esposizione
3 mesi di mostre, workshop, incontri, degustazioni, sessioni di team building, presentazioni di libri, laboratori per i più piccoli, giochi da tavolo. 

Lucca Biennale Cartasia,  è ormai diventato un punto di riferimento mondiale quando si parla di carta, creatività, arte, innovazione, design.

Fresco di inaugurazione, Palazzo Guinigi è il cuore creativo di Cartasia, oggi LuBiCa, e nei prossimi mesi rimarrà sempre aperto: qui i visitatori possono ammirare i lavori in esposizione, ma anche seguire la presentazione di un libro, degustare prodotti tipici, ascoltare musica, partecipare a un workshop, a un incontro, passare il tempo con un gioco da tavolo. Il file rouge è, ovviamente, sempre la carta.

In giro per la città le sempre sorprendenti opere monumentali, una mostra diffusa che da venti anni e dodici edizioni guida i visitatori alla scoperta della città, offrendo un punto diverso su piazze e scorci del centro storico. Gli artisti che le realizzeranno stanno arrivando a Lucca per creare i loro progetti proprio a Palazzo Guinigi e al Mercato del Carmine, un altro dei “luoghi” di LuBiCa.

Lucca Biennale è il più grande evento al mondo di Arte e Architettura in Carta, strumento di arte, design, architettura e creatività. La Biennale nasce nella città di Lucca, il primo distretto cartario in Europa. Qui la carta è il mezzo espressivo che sposa l'eredità cartaria all'innovazione dell'avanguardia artistica.

La biennale diffonde, sviluppa e ricerca il rapporto tra arte e territorio. Lucca Biennale è un evento necessario dalle forti radici locali e un orientamento internazionale che si interroga, con sguardo e medium originale, su temi che coinvolgono tutti noi.  

Tradizione, cultura, innovazione, sostenibilità: queste le parole chiave di Lucca Biennale, il più grande evento al mondo sull'arte, il design e l'architettura in carta. La Biennale anima la città di Lucca nei mesi estivi, creando mostre all'aperto e al chiuso, sculture monumentali, architetture, conferenze, workshop e tanti altri eventi dedicati al mondo della carta.

Una piattaforma, un'opportunità, un luogo di incontro e scoperta per centinaia di artisti e migliaia di visitatori che accorrono alla Biennale ad ogni edizione.
Un'iniziativa che vuole far vivere e scoprire le sfaccettature artistiche e tecnologiche della tradizione cartaria lucchese, attraverso una gamma di eventi pensati per tutti i tipi di visitatori, dagli appassionati dell'arte a curiosi che desiderano un'esperienza alternativa e ricca di cultura.

Caratteristica di ogni edizione è il tema che guida tutti gli eventi e tutte le mostre di ogni singola edizione. Esso è qualcosa su cui riflettere e col quale gli artisti creano un legame tra arte e società. La Biennale bandisce un concorso internazionale aperto a tutti: artisti, designer e architetti. "Qui e ora: domani" è il tema che guiderà tutti gli eventi e tutte le mostre della 12ª Edizione di Lucca Biennale, nonché i concetti su cui artisti, performer, designer e architetti sono chiamati a riflettere per parlare di arte e società, attraverso le loro opere.

Lucca Biennale è: mostre d'arte, progetti di sviluppo, eventi, conferenze e laboratori.

Le figure più innovative e prominenti della Paper Art animano la Biennale, mostrando le proprie opere in occasione delle mostre Outdoor (all'aperto), Indoor (al chiuso), o nelle sezioni di Design & Architettura, Performance, Fashion.


OUTDOOR

cartasia. sculture oudoor

Uno dei simboli più distintivi della Biennale è la sezione Outdoor, il cuore pulsante della manifestazione con le sculture monumentali in cartone. Le opere sono realizzate durante una residenza in cui gli artisti scelti vengono ospitati per un mese a Lucca, ognuno per realizzare la sua scultura monumentale. Gli artisti ospitati, si ritrovano giornalmente in un laboratorio dove hanno a disposizione il materiale, l'attrezzatura e tutto il supporto di cui hanno bisogno al fine di realizzare la loro visione artistica. Questa occasione permette di confrontare le diverse culture e conoscenze tecniche di ogni artista.
All'inizio della manifestazione le opere sono collocate nelle bellissime piazze di Lucca, diventando una vera e propria meravigliosa attrazione per tutti i visitatori della città.


 

INDOOR

cartasia sculture indoor

La mostra Indoor di Lucca Biennale è una delle sezioni principali dedicate all'arte insieme alla sezione Outdoor. L'indoor raccoglie centinaia di opere d'arte realizzate con carta e cartone per un'esposizione ospitata a Palazzo Guinigi. I più di 12.000 metri quadrati della mostra permettono ai visitatori di scoprire il panorama contemporaneo della Paper Art, perdendosi fra bellissime sculture, quadri, performance, opere di design e molto altro!


 

SEZIONE DESIGN & ARCHITETTURA

cartasia architettura e design

Le potenzialità della carta vengono esplorate tramite progetti di architettura e design. I progetti realizzati sono scelti in seguito a un bando aperto a livello internazionale.