A LUCCA CON PUCCINI
Si ricorda nel mondo la morte di Giacomo Puccini e quest'anno, in cui si celebra il centenario.
Da Lucca ha conquistato il mondo dell'Opera e anche a Lucca i giorni di Puccini assumono un'atmosfera particolare.
Se volete immergervi in questo indimenticabile momento pucciniano, dopo la visita alla casa natale e agli altri luoghi pucciniani del centro storico di Lucca, la chiesa di San Paolino, piazza Cittadella dove nei giorni del centenario troverete anche una corona di alloro deposta ai piedi della statua, troverete anche altri appuntamenti dedicati in luoghi significativi di questo itinerario pucciniano.
La Nazione di Puccini: immagini, luoghi e suggerimenti di un compositore di genio
Al Teatro del Giglio la mostra a cura di Maurizio Sessa (fino all’8 dicembre) dopo una prima inaugurazione a Roma, nella prestigiosa Sala del Cenacolo, nel Complesso di Vivolo Valdina alla Camera dei Deputati.
Un’occasione imperdibile per immergersi nelle suggestioni visive e storiche che accompagnarono la vita e l’opera del Maestro.
In 36 pannelli espositivi, la mostra accompagna il visitatore nelle tappe fondamentali della sua carriera e in frammenti della sua vita privata. Ogni pannello raccoglie riproduzioni di materiali d’epoca provenienti dall’archivio storico de La Nazione: articoli, ritagli, immagini, locandine e documenti. Tra i documenti più preziosi esposti figurano riproduzioni delle lettere autografe che Puccini inviò a due dei suoi più cari amici, i nobili toscani Marchese Piero Antinori e Conte Giuseppe della Gherardesca, fotografie rare e inedite che lo ritraggono in contesti informali e familiari e si concludono con le mappe dei movimenti del compositore che da Lucca lo portarono in Italia e poi in tutto il mondo, offrendo un quadro completo della vita cosmopolita dell’artista.
Il romanzo della vita di Giacomo Puccini attraverso la filatelia
Sempre al Teatro del Giglio, nella biglietteria, francobolli di tutto il mondo provenienti dalla collezione privata di Fabrizio Fabrini (fino al 6 gennaio 2025 dal mercoledì al sabato dalle 10.30 alle13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 – ingresso gratuito)
Un viaggio fra queste piccole opere d'arte, preziosi oggetti da collezione rappresentati dai francobolli dedicati dai servizi postali di molti Paesi del mondo al compositore lucchese e alle sue opere immortali fino allo speciale francobollo ufficiale stampato da Poste Italiane che riproducono un ritratto di Puccini fatto dal pittore Luigi de Servi (1863-1945) e la moneta ufficiale del centenario, coniata per l'occasione dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato.
29 novembre 1924. Si è spenta una luce sul mondo – frammenti dagli ultimi giorni di Giacomo Puccini
Al Puccini Museum a cura di Simonetta Bigongiari (fino al 23 febbraio 2025 negli orari di apertura del museo)
La mostra allestita nelle sale del museo segue un immaginario filo che percorre le ultime settimane di vita del compositore dal 3 novembre, l’ultima sera che il Maestro trascorre nel villino di Viareggio, al 29 novembre, giorno della sua morte a Bruxelles in un immaginario ‘diario’ che raccoglie ogni giorno un frammento di vita di Puccini proveniente dalla corrispondenza che lui e il figlio Antonio intrattengono con la moglie Elvira, la figlia Fosca, altri familiari, amici, e dalle testimonianze di coloro che gli stanno più vicino durante questi ultimi giorni.
Dopo la morte del compositore inizia invece la cronaca degli eventi che si susseguono nei primi tre giorni di dicembre: il funerale di Bruxelles, il trasporto della salma in Italia e le solenni esequie a Milano. Fulcro della mostra, la preziosa maschera funebre del Maestro, intorno alla quale si snoda il racconto.
Nel pomeriggio, un omaggio molto pop che un gruppo di donne ha realizzato completamente a mano mettendo insieme 1858 rose lavorate all'uncinetto, 1858, come l'anno in cui nacque il Maestro. Il tappeto verrà deposto con l'accompagnamento di un gruppo di flauti degli alunni della scuola media 'Lorenzo Nottolini' di Lammari in collaborazione con Club La Boheme di Lucca che eseguirà otto melodie tratte dalle opere più famose al flauto dolce.
Giacomo Puccini Manifesto – pubblicità e illustrazione oltre l'opera lirica
Nel pomeriggio, alle 18:00 apre la mostra che sarà poi visitabile fino al 3 marzo 2025
Per la prima volta una mostra racconta il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario. Giacomo Puccini era un grande appassionato d'arte e un uomo molto moderno. Apprezzò la pubblicità come una nuova forma di comunicazione e fu lui stesso testimonial per marche importanti. Gli oltre 100 manifesti originali raccontano la vita di Puccini e l'Italia di quegli anni con le forme innovative, leggere e concettuali dell'art nouveau e delle avanguardie artistiche. Opere fondamentali della grafica pubblicitaria europea provenienti dalla Collezione Salce di Treviso e altri contemporanei.
Nel rinnovato teatro del Teatro del Giglio che ha ritrovato la sua colorazione ottocentesca, va in scena Tosca nel nuovo allestimento del Teatro del Giglio di Lucca, nuova edizione critica a cura di Roger Parker, regia Luca Orsini, direttore d'orchestra Henry Kennedy.