LUCCA, E' SETTEMBRE!
Nel 742, arriva a Lucca, su un carro trainato da buoi indomiti e dopo aver attraversato il Mediterraneo su una imbarcazione senza equipaggio, un misterioso crocifisso dalla pelle scura.
E' il Volto Santo, ed è proprio per ricordare questo "miracoloso viaggio", che ogni anno il 13 Settembre a Lucca si fa la Luminara, una lunga processione che si snoda per le vie della città, illuminata da migliaia di lumini appesi alle finestre. Il giorno dopo è festa, nelle vie della città e soprattutto nel quartiere di Borgo Giannotti, sul lato nord, si tiene il primo dei tre mercati della tradizione, che si chiudono con la Fiera di San Michele, tradizionale fiera in cui dalle campagne e dalla montagna arrivavano provviste per l'inverno in un simbolico inizio all'autunno.
A queste fiere di settembre si sono aggiunte negli anni altre manifestazioni e iniziative che fanno di tutto il mese di settembre, nelle luci calde della città e nei colori che annunciano l'autunno nelle campagne, un mese di festa.
Ecco un assaggio del programma delle celebrazioni della festa della santa Croce, le iniziative mercatali con le fiere, le rievocazioni storiche allestite dalle compagnie locali di balestrieri, musici, sbandieratori e le manifestazioni del settembre lucchese.
puoi scaricare il programma del settembre lucchese 2022