È un incredibile Carnevale...
Eventi e iniziative divertenti e coinvolgenti che, in collaborazione con il Carnevale di Viareggio, porteranno a Lucca lo spirito di festa e leggerezza.
La sfilata delle maschere sulle Mura e nelle piazze di Lucca
domenica 23 febbraio, a partire dalle ore 15:00 la sfilata delle maschere sulle Mura di Lucca mentre in piazza San Michele un maxi schermo mostrerà le immagini dei carri del Carnevale di Viareggio dell’edizione 2025.
Il percorso parte da porta Sant'Anna e prosegue sulla cortina della cinta muraria fino al Caffè delle Mura per
I gruppi mascherati, con centinaia di figuranti, carri in miniatura e molte altre sorprese, scendono poi in Piazza San Michele, dove è prevista una spettacolare esibizione dei gruppi mascherati con balli, coreografie a tema.
Ma non inizia qui, nei giorni precedenti, infatti, arriveranno...
nelle piazze le grandi opere in cartapesta dei maestri carristi di Viareggio.
Nel 2025, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, il Gorilla realizzato dai fratelli Cinquini prende il posto della tigre.
Il carro che ha sfilato sui viali a mare di Viareggio sarà una delle grandi maschere del carnevale lucchese ed è già una delle rappresentazioni più mastodontiche della storia del Carnevale.
Ma non è tutto! Per la sfilata del 23 un'altra fiera scenderà tra le Mura, una pantera alta 4 metri e lunga 5 ispirata allo stemma cittadino che si sposterà tra le piazze del centro e nelle frazioni. Il carro del costruttore Luca Bertozzi chiuderà la sfilata di apertura.
in Piazza anfiteatro arriva “The Skull Parade", un progetto nato da uno scambio tra la Cittadella del Carnevale di VIareggio e Città del Messico, dove per Ognissanti si celebra la famosa “Dia de los Muertos”, una grande e vivacissima parata che lega il culto dei morti a quello della vita nella sua forma più libera ed energica. Alcuni dei venti teschi realizzati da artisti internazionali, tra cui gli aritigiani della Cittadella, interpretano lìarchetipo della cultura messicana.
Allegra Baccanata e laser show. E un concerto.
16 febbraio un grande spettacolo Laser Show con musica ed effetti speciali volumetrici, coni e piani di luce multicolor, effetti tridimensionali 3D, animazioni grafiche sincronizzati in una spettacolare coreografia dove il pubblico si trova avvolto e immerso all'interno delle raffigurazioni che affascinano spettatori di ogni età.
il 22 febbraio, dalle 19:00 Allegra Baccanata con le attività e i locali della città, che animeranno la serata con maschere e intrattenimenti
dalle 21:00 in Piazza Anfiteatro, c'è il tradizionale concerto con un grande nome della musica pop degli anni '80.
Per bambini e giovanissimi feste in piazza coriandoli e giochi
...mangiafuoco, trampolieri, stelle filanti ed animazione accompagnati dai dolci di Carnevale della tradizione preparati e distribuiti dai pasticceri FIPE.
15 febbraio - ore 14:30 Festa di Carnevale per bambini in piazza San Michele
22 febbraio - ore 14:30 Festa di Carnevale per bambini in piazza San Michele
sabato 1 marzo - ore 16:00,in Piazza San Michele
Per tutti CarnevalFratta, lo storico Carnevale di Lucca
Dopo alcuni anni di assenza torna la manifestazione che coniuga arte e spettacolo, cibo e convivialità, famiglie e giovani, allestimenti e maschere.
domenica 2 marzo torna in piazza San Francesco il CarnevalFratta, celebre appuntamento "in maschera" che dalla fine degli anni Settanta ha animato il quartiere del "Bastardo", la zona della "Fratta" e dei "Borghi di Levante" ed è ben presto diventato il Carnevale di Lucca, un momento culturale e artistico di grande richiamo, in piazza e in città per tutto l'anno con i laboratori per le maschere e la creazione di carri. Negli anni Novanta arrivano da Avellino di 60 Pulcinella. Non resta che vedere cosa ci riserva il 2025!
In programma, musica, spettacoli e buon cibo per tutte le età, con partenza prevista per le 15:00 e conclusione dopo cena.
Parteciparanno gli Osti di piazza San Francesco il Comitato Popolare San Francesco e all'associazione culturale e di promozione sociale Catecholamina Garage,
altre info e aggiornamenti sui nostri social facebook/LuccaTurismo e instagram/Turismo.Lucca