Salta al contenuto principale

Lucca nei poster di LC&G - 2022, la cattedrale

Lucca comics and games poster 2022

HOPE

Ted Nasmith è uno dei più abili illustratori contemporanei del fantasy. Crea paesaggi incantati con la precisione di un pittore neoclassico, riproduce mondi e ambientazioni uniche.

Per il poster di Lucca Comics & GAmes, sceglie le Mura e la cattedrale di san Martino inserendola in un paesaggio degno del miglior fantasy, come si merita Lucca.

Se c'è un legame diretto tra Lucca e Lucca Comics & Games, il portale è senz'altro la cattedrale di san Martino, ovvero il racconto infinito di uomini e tempi fatto per immagini e nascosto in intarsi, bassorilievi, sculture, vetrate, mosaici... 
Il santo guerriero che passa dalla parte dei buoni è la statua sorretta da due mensole più grande posta in facciata. Tutto intorno un brulicare di immagini e di voci, dove giuramenti millenari intagliati nella pietra si affiancano a promesse d'amore che sporgono tra le volute degli archi. I nastri francesi si avvinghiano ad animali e creature fantastiche che si avvinghiano alle colonne: orsi, draghi, colombe, sirene, gargoil...

Costruita in più tempi, fu fondata nel VII secolo dal Vescovo Frediano e subito divevnne centro della spiritualità lucchese.

Nel 1070 nuovi lavori promossi dal Vescoco Anselmo supportato da Matilde di Canossa ampliarono la fabbrica originale, a partire dal 1204 le mestranze guidate da Guidetto da Como dettero vita alla facciatadi oggette istoriate: il Ciclo dei Mesi, le Storie di San Martino la Deposizione e l’Annunciazione, Natività e Adorazione dei Magi di NIcola Pisano. Un labirinto a bassorilievo, simbolo legato al tema del pellegrinaggio come il testo del giuramento dei cambiavalute intagliato nel marmo
Nel XIV e XV secolo ancora nuove aggiunte, in particolare il grande atrio istoriato. Nel XVI e XVII secolo i lavori erano conclusi con la costruzione di nuove cappelle e l'aggiunta delle vetrate e di decori esterni.
 
All'interno un insieme di stili si fondono con eleganza e giochi di luce. Anche qui, le storie di aristocratici e legni miracolosi echeggiano tra le navate e l'alto soffitto dipinto con un cielo stellato. La storia di Ilaria del Carretto, la Sacra Conversazione del Ghirlandaio, l’Ultima Cena del Tintoretto e la pala d’altare di Fra’ Bartolomeo. Il Volto Santo, il crocifisso ligneo che la Leggenda vuole scolpito con l'aiuto degli angeli.

Dal campanile, alto 60m e dotato di ben 7 campane il panorama sulla città è memorabile.