Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia
Il Cammino di San Jacopo
Il percorso del Santo attraverso le porte di Lucca e antichi tracciati romani
Il Cammino jacobeo da Firenze a Lucca si articola sugli antichi tracciati romani della Via Cassia e della Via Aemilia Scauri. Con al centro la città di Pistoia, chiamata la "Santiago minor" per via della reliquia dell’Apostolo Giacomo custodita dal 1145 d.C, prima di raggiungere Lucca il percorso incontra la Chiesa di San Cassiano a Vico del VIII secolo, edficio ristrutturato più volte fino a raggiungere l'attuale elegante disegno settecentesco.
Il percorso prosegue in località Acquacalda dove si costeggia il canale che alimentava le strutture industriali di fine '800, un passato industrioso di cui si hanno ancora oggi tracce in questa zona. Il canale si ritrova nel centro storico di Lucca in via del Fosso e già nel Medioevo forniva energia alle manifatture cittadine.
Incontrando la ciclopedonale il percorso costeggia il fiume Serchio fino a raggiungere le mura cittadine a porta San Jacopo, che conserva testimonianze del culto dell’apostolo. Da Lucca l’itinerario proseguiva verso il mare dove i pellegrini potevano imbarcarsi alla volta della Spagna e di Santiago di Compostela.
TAPPE
Pescia > Lucca 25 km
Lucca > Pisa 29 km