Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia
Il Cammino di Santa Giulia
Le terre della Lucchesia punto di passaggio per le pianure del nord
Storia, spiritualità e natura si fondono in questo itinerario evocativo del trasporto delle reliquie di Santa Giulia che ebbe luogo ai tempi dei Longobardi. Ben 25 tappe attraversano tre regioni e coinvolgono le terre lucchesi più suggestive e ricche di testimonianze storiche e religiose.
Percorrendo le strade e i sentieri del Cammino di Santa Giulia, si possono apprezzare antiche chiese, monasteri e pievi romaniche di grande suggestione, tutti dedicati alla martire. Iniziando in territorio livornese, l'itinerario solca la campagna di Lucca e le pendici del Monte Pisano, costeggia il Rio San Quirico, l'itinerario solca la campagna di Lucca e le pendici del Monte Pisano, costeggia il Rio San Quirico, attraversa il favoloso sito alle Parole d'Oro, così chiamato dai contatini locali per un’iscrizione color oro posta su uno dei caratteristici ponticelli, per poi fiancheggiare il maestoso Acquedotto Nottolini.
Dopo aver incrociato la città di Lucca e i suoi tesori ed essersi immerso nella natura del parco fluviale del Serchio, l'itinerario volge verso il crinale appenninico con sentieri più impegnativi, seguendo antiche direttive che collegavano la lucchesia con il nord della penisola.
TAPPE
Buti > Lucca 24 km
Lucca > Altopiano delle Pizzorne 21 km