Salta al contenuto principale

Lucca-Trek - Itinera Romanica+/nord

Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia.

 

lucca-trek mappa della brancoleria

 

Itinera Romanica +

Passo dopo passo nel patrimonio culturale del Romanico

Grazie agli itinerari mappati e valorizzati dal progetto Itinera Romanica + è possibile seguire tracciati che conducono alla scoperta del patrimonio Romanico minore diffuso nel territorio. Il viaggio non può prescindere dalle significative testimonianze presenti nell’area nord-occidentale della Toscana, più precisamente nell’area che dalla Versilia discende, attraversando la Brancoleria, alla volta della piana di Lucca.

Anche la via Francigena ha dato un forte impulso allo sviluppo di importanti centri abitati e di numerosi luoghi di culto lungo questi tracciati. Proprio per questo l’Alta Versilia, la Brancoleria e i territori della lucchesia sono ricchi di pievi caratterizzate da origini e stili del Romanico. Ne è un esempio la Pieve di San Giorgio a Brancoli, situata tra i rilievi che conducono all’altopiano delle Pizzorne e gli ultimi tratti della valle del Serchio: l’imponente campanile fa da sentinella all’edificio dai caratteri architettonici medievali; mentre le tre navate custodiscono lo splendido Ambone raffigurante Madilde di Canossa, la Fonte Battesimale riccamente decorata e la Terracotta Invetriata attribuita a Della Robbia.

Poco poco distante, sulla stessa direzione, si incontra la piccola chiesa di San Lorenzo, costruita nel XII secolo, che colpisce per l’inedito campanile impostato su un’arcata con funzione di passaggio; dello stesso secolo è la Pieve di Santo Stefano nell’omonima località a pochi chilometri da Lucca, in posizione dominante su colline di vigne, oliveti e boschi.

 

      lucca trek - scegli un itinerario