Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia.
La Brancoleria
Tesori architettonici e religiosi tra le colline lucchesi che raccontano secoli di storia e fede.
Questa pittoresca area submontana si spinge più a nord rispetto a quella morianese; ricca di storia e cultura con numerosi edifici religiosi di grande valore storico e artistico. La Pieve di San Giorgio di Brancoli, consacrata dal Papa Alessandro II nel 1062, è uno degli edifici più importanti della zona. Situata in una posizione panoramica, questa pieve risalente al periodo romanico è caratterizzata da un'architettura austera e dalle numerose decorazioni nelle tre navate interne. Ancora più panoramica è la Croce di Brancoli, che offre una vista mozzafiato sulle vallate circostanti, rendendola un luogo ideale per suggestive passeggiate.
Piazza di Brancoli è una delle piccole frazioni di quest’area della lucchesia, luogo di ritrovo per la comunità e punto di partenza per esplorare le numerose chiese della zona. La Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua facciata semplice e gli interni decorati, è un altro esempio della devozione locale. Non lontano, la Chiesa di San Pietro di Ombreglio si distingue per le sue origini storiche antichissime e l'atmosfera tranquilla che la circonda. Anche la Chiesetta di San Lorenzo in Corte è una piccola e sobria pieve, leggenda vuole che parte delle pietre di costruzione provenissero da altri edifici religiosi.
Esempi del ricco panorama di edifici religiosi, ciascuno con le proprie peculiarità architettoniche e storiche, che contribuiscono a rendere la Brancoleria una meta imperdibile per gli amanti della storia, dell'arte e della spiritualità.