Percorsi tra la natura e i paesaggi della Lucchesia
La linea gotica e la memoria di Brancoli
Testimonianze di guerra e ricordi di pace, un viaggio lungo le fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale e le storie delle comunità locali.
Asse difensivo creato dalle forze tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale per rallentare l'avanzata degli alleati verso il nord Italia, la Linea Gotica correva lungo l'Appennino interessando anche il territorio di San Giusto di Brancoli, dove sono ancora presenti trincee e bunker a testimonianza delle opere difensive che vennero realizzate.
Gli scontri che ebbero luogo lungo la Linea Gotica furono tra i più aspri della campagna italiana, coinvolgendo migliaia di soldati e civili. Il Museo della Memoria di Brancoli, situato nel piccolo e omonimo borgo, è un tributo toccante agli eventi e alle persone che furono coinvolte in tali battaglie.
Inaugurato nel 2022 e ospitato nella canonica accanto alla Chiesa di San Giusto di Brancoli, raccoglie testimonianze, reperti e documenti che raccontano la storia della guerra, con particolare attenzione agli eventi locali e al sacrificio delle comunità. Attraverso le sue esposizioni, il museo preserva la memoria storica e promuove una riflessione sulla pace e la riconciliazione.